Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Il Coroncino' Coro
BEST PRICE
Coroncino

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Il Coroncino' Coro

15,90 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'IL CORONCINO' CORO DESCRIPTION

Il Verdicchio Superiore “Il Coroncino” della Fattoria Coroncino è un vino bianco che possiamo anche definirlo come misterioso. Nasce da uve provenienti dai vigneti di Coroncino e Cerrete; qui il terreno è argilloso, di medio impasto. La filosofia aziendale è tutta incentrata sul rispetto dell’ambiente, del territorio e del grande terroir di cui gode l’intera zona del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico. La Fattoria Coroncino lavora proprio come una volta, nel pieno rispetto del vigneto, delle vigne e dei singoli acini.

Dal 1995 i terreni non vengono concimati per evitare di modificare il terroir di origine. Un terroir che garantisce di produrre vini unici, di grande carattere, di estrema personalità. Il Verdicchio Superiore “Il Coroncino” è un vino bianco di grande tempra, che non passa inosservato. Un vino che Lucio Canestrari, l’uomo che c’è dietro alla Fattoria Coroncino, ama commentare con un “Sono… come vengono”. E da queste parole si capisce bene come la Fattoria Coroncino immagina i vini e le relative tecniche di produzione: usare la propria testa e lavorare in un luogo piacevole e nel pieno rispetto con la natura.

Il Verdicchio Superiore “Il Coroncino” della Fattoria Coroncino è un bianco che ci sentiamo di suggerire a tutti i nostri amici, un Verdicchio perfetto per una cena in compagnia. Agli occhi si presenta con un bel colore giallo paglierino chiaro, mentre i suoi profumi richiamano quelli dei fiori di acacia e delle pesche. In bocca il Verdicchio Superiore “Il Coroncino” della Fattoria Coroncino in bocca ha una mineralità esaltante e una bella sapidità che lo differenziano da altri.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Coroncino

Foundation Year1981
Vineyard hectares14.1
Annual production45.000 bt
AddressContrada Coroncino, 7 60039 - Staffolo, Ancona

Perfect to drink with

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Grilled Fish

alt text

Fresh Cheese