Track your order here

Track your order here

Verdicchio di Matelica Riserva 'Jera' Borgo di Paglianetto 2019
Borgo Paglianetto

Verdicchio di Matelica Riserva 'Jera' Borgo di Paglianetto 2019

"Jera" is a Verdicchio di Matelica Riserva by Borgo di Paglianetto with a soft and tasty profile, aged for a long time in steel and then in the bottle. Its name originates from the runic alphabet of Germanic origin and means "harvest" or "climate change", to underline the announcement of a new positive event. Citrus aromas of citrus fruits, vegetal hints, floral fragrances, notes of green apple, white peach, fennel and iodized sensations accompany a smooth and long-lasting sip, sprinkled with a fresh and saline vein

25,00 
Awards
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Verdicchio di Matelica Riserva DOCG

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Clay and limestone soil. Organic agricolture

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

18 months in steel tanks and 8 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DI MATELICA RISERVA 'JERA' BORGO DI PAGLIANETTO 2019 DESCRIPTION

Il Verdicchio di Matelica Riserva “Jera” di Borgo di Paglianetto è la versione più intensa e profonda della gamma di bianchi della cantina marchigiana. È l’etichetta che meglio mette in luce il notevole potenziale d’evoluzione aromatica e la straordinaria longevità del vitigno. È un vino già molto espressivo da bere subito, ma con un affinamento in bottiglia di qualche anno, sviluppa raffinate note terziarie e minerali di grande fascino, che vanno a completare un bouquet già complesso e ampio con sfumature di pietra focaia e di idrocarburi. Per le sue particolari caratteristiche gustative, è adatto ad abbinamenti importanti con pesce al forno, pesce in salsa, carni bianche e pollame nobile.

“Jera” è un Verdicchio di Matelica Riserva che nasce in una delle realtà produttive più interessanti del comprensorio di Matelica. Borgo di Paglianetto gestisce una meravigliosa tenuta condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto di una natura incontaminata. Le uve di Verdicchio provengono dalle migliori vigne della tenuta, coltivate in località Pagliano, su terreni di medio impasto, composti da calcare e argille. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto delicato e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox termo-condizionati. L’affinamento si svolge per 18 mesi in vasche d’acciaio a cui fanno seguito 8 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il bianco Verdicchio di Matelica Riserva “Jera”, realizzato dalla cantina marchigiana Borgo di Paglianetto, è un’etichetta dedicata a chi ama i bianchi complessi, strutturati e longevi, destinati a raggiungere la piena maturità espressiva, solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante, con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è elegante e finemente sfaccettato, con profumi di scorza d’agrumi, erbe officinali, sfumature di fiori di campo, aromi di frutta a polpa bianca, pesca, mela Golden, melone cartucciaro e sfumature di frutta gialla matura. Al palato è ricco e armonioso, con un frutto denso e una piacevole scia salina, che accompagna a un finale persistente e di grande freschezza.

Colour

Straw yellow with gold scents

Scent

Floral notes, citrus, green apple, traces of salt and aromatic herbs

Taste

Balanced, smooth and tasty, with a strong fresh and savory imprint