Verdicchio di Matelica "Terravignata" is a white wine of great freshness and with salty profile, made in the territory of Macerata. The name originates from the Roman era, when it was attested that this prosperous land was already suited to viticulture. This white opens on the nose with notes of wildflowers, chamomile and cut grass, followed by sensations of fresh citrus fruits, green almonds and salty hints. The sip is agile and slender, characterized by a clear freshness and a savory vein.
Not available
Il Verdicchio di Matelica “Terravignata” di Borgo di Paglianetto è il vino d’ingresso nel mondo di questa interessante cantina, che riesce a interpretare tutte le sfumature del vitigno marchigiano con una gamma di etichette di eccellente livello qualitativo. È la bottiglia ideale per conoscere il carattere autentico dei bianchi di Matelica nella loro più pura e nitida espressione varietale. Rappresenta la scelta ideale per chi desidera un vino semplice, fragrante e fruttato, ma di buona struttura e personalità. A tavola trova i migliori abbinamenti con antipasti di mare, secondi piatti di pesce dai sapori semplici e delicati.
“Terravignata” è un Verdicchio di Matelica di Borgo di Paglianetto, che vede la luce nella tenuta aziendale di Pagliano, coltivata in regime di agricoltura biologica certificata. I terreni di matrice calcareo-argillosa e il clima fresco, con forti escursioni termiche, consentono al Verdicchio di raggiungere ottimi livelli espressivi. Per preservare intatta la freschezza e la fragranza aromatica, le uve provengono solo da alcune vigne esposte a ovest e sono vendemmiate con un leggero anticipo rispetto alla piena maturazione fenolica dell’acino. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 4 mesi in vasche d’acciaio, proprio per conservare intatta la sua immediatezza espressiva.
Il Verdicchio di Matelica “Terravignata” di Borgo di Paglianetto è l’espressione dell’esuberanza giovanile del vitigno, volta a esaltare soprattutto il suo carattere piacevolmente fresco, verticale, agrumato e fruttato Nel calice si presenta di un bellissimo e luminoso giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è fragrante, con delicati profumi di zagara e fiori bianchi, cenni di erbe aromatiche, aromi di lime, pompelmo, mela verde, melone cartucciaro, pesca bianca, mandorla fresca e ricordi iodati. Il sorso è limpido e teso, facile e scorrevole, con un frutto croccante e una chiusura caratterizzata dalla freschezza e dalla sapidità tipica del terroir.
Green with gold scents
Notes of chamomile, white flowers, plums, medlar, citrus, almond and marine hints
Agile, vibrant, salty and very fresh