Verdicchio di Matelica La Monacesca 2021
La Monacesca

Verdicchio di Matelica La Monacesca 2021

Deep, fresh and structured white wine, with intense perfumes of fresh and dried fruit, rich in mineral aromas, medium persistent

Not available

13,90 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Verdicchio di Matelica DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks for 12-15 days, without addition of sulfur dioxide

Aging

Few months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DI MATELICA LA MONACESCA 2021 DESCRIPTION

Il Verdicchio di Matelica firmato La Monacesca è un bianco marchigiano di grande pregio e fama internazionale. Un prodotto di media intensità, estremamente versatile in cucina grazie a una beva davvero invitante. Questa caratteristica deriva dall’ottimo bilanciamento fra la componente fresca e la mineralità, tipica del vitigno Verdicchio, che si avverte in fase di degustazione, un’unione che favorisce un sorso appagante ed equilibrato. Un’etichetta che si può stappare con soddisfazione già a partire da adesso, ma che non ha problemi a reggere anche un ulteriore periodo di riposo in vetro di 3-4 anni, garantendo quindi un’ottima affidabilità per le bevute del futuro.

Il Verdicchio di Matelica viene realizzato dalla cantina La Monacesca partendo da parcelle dove l’età delle viti è compresa fra i 10 e i 30 anni, situate a circa 400 metri sul livello del mare. Qui il terroir si contraddistingue per un sottosuolo principalmente argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta per 12-15 giorni in contenitori d’acciaio inox, senza alcuna aggiunta di solforosa. Sempre in acciaio il vino rimane poi a maturare per 8 mesi sui lieviti, per poi, dopo l’imbottigliamento, continuare l’affinamento per altri 4 mesi prima di essere immesso in commercio.

Questo Verdicchio di Matelica si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, molto intenso e concentrato. Lo spettro olfattivo si muove su note ricche e stratificate, dove l’anice si alterna a sensazioni di frutta, anche appassita. All’assaggio è di buona struttura, con un sorso armonioso, che fa leva su una trama minerale e fresca; termina con un finale di media persistenza. Un’etichetta firmata dalla cantina La Monacesca ben recepita non solo dagli amanti del Verdicchio, ma anche da alcune fra le guide nazionali più importanti di settore.

Colour

Intense strw yellow

Scent

Complex, with hints of anise, cedar and dried fruit

Taste

Deep and structured, with fresh mineral aromas, medium persistent

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easiòly leave it in your cellar for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20194 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20192 / 3High Level Wine

La Monacesca

Foundation Year1966
Vineyard hectares33
Annual production160.000 bt
AddressContrada Monacesca - 62024 Matelica (Macerata)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

White Meat

alt text

Fresh Cheese