The Verdicchio Castello di Jesi Classico Superiore Riserva "S.M. 21" by Ca' Liptra is an artisanal white wine with fruity profile, aged in barriques for 12 months. It has an elegant structure, synthesis of freshness and smooth, with adorable sapidity end
Il Verdicchio Castello di Jesi Classico Riserva “21 S. M.” di Ca’ Liptra racconta la storia del territorio di Cupramontana, in provincia di Ancona, uno delle zone più vocate e rinomate per la produzione di Verdicchio. Ci troviamo nel cuore della campagna marchigiana, più precisamente nella località di San Michele, che viene appunto ricordata in bottiglia con la sigla “S.M. 21”. È una storia affascinante quella di Ca’ Liptra, una realtà piccola e recente che iniziò nel 2010 con piccoli numeri e con un approccio di grande rispetto per il territorio. Metodi tradizionali e nessun trattamento invasivo, al fine di conservare al meglio la tipicità.
Il Verdicchio “21 S.M.” si discosta leggermente dagli altri bianchi della linea perché è un vino che si può definire “sperimentale”, creato in collaborazione con l’Università di Ancona, che ha selezionato un ceppo di lievito dopo diverse sperimentazioni in campo microbiologico e che la cantina ha deciso di utilizzare per questa tipologia. Inoltre è anche l’unico tra i bianchi che affina in barrique, arricchendosi di aromi e di un gusto più morbido e avvolgente.
Il Verdicchio Riserva di Ca’ Liptra esordisce nel bicchiere con un color giallo paglierino di buona luminosità. Il profilo olfattivo è incentrato sui fiori bianchi e sulla frutta bianca, ai quali si aggiungono suadenti ed eleganti note burrate e mandorlate che creano un dipinto olfattivo di pregevole finezza. Al palato è equilibrato, sintesi di un’ottima morbidezza e di una vivace freschezza. Chiude con una persistente e rinfrescante sapidità. Un Verdicchio d’autore e un grande modello espressivo!
Deep straw yellow
Rich and complex, with notes of yellow fruits, herbs and almonds finish
Elegant and enjoyable, with nice freshness and pleasant sapidity