New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore 'Kypra' Ca' Liptra 2022
Ca' Liptra

Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore 'Kypra' Ca' Liptra 2022

Verdicchio Castello di Jesi Classico Superiore "Kypra" di Ca' Liptra is an artisanal white wine with elegant and balance personality. The refinement in cement tanks gives the floral and fruity notes of this kind of grapes. It has a perfect structure and perfect balance, rhythm well from sapidity and freshness

Not available

15,50 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From old vines of 40 years, on clay and limestone soil, with south-east exposition, at 350 metres of altitude

Vinification

Alcoholic fermentation in cement tanks with indigenous yeasts

Aging

9 months in cement tanks on yeasts and 2 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'KYPRA' CA' LIPTRA 2022 DESCRIPTION

Il Verdicchio Kypra di Ca’ Liptra è una sincera testimonianza di uno dei migliori vitigni italiani, che fonde in maniera dinamica sapidità e polpa. Credere nel ritorno del grande Verdicchio è diventato per gli appassionati di vino quasi un mantra, vista l'incertezza che gli ultimi anni di enologia hanno causato. Sono rimasti in pochi ad interpretare uno dei più grandi vitigni a bacca bianca italiano senza filtri o manipolazioni e Ca’ Liptra, giovane realtà sorta nella zona dei Castelli di Jesi, è sicuramente tra questi. Viti di oltre 40 anni, coltivate senza l'ausilio di chimica o sostanze di sintesi, e la passione di 4 soci che hanno deciso di raccontare un territorio con le proprie bottiglie. Ogni anno più convincenti, ogni anno meglio. Un must a questo prezzo!

Il bianco Kypra è ottenuto a partire da uve in purezza di Verdicchio, selezione del vigneto "Vigna Bassa", sito tra i 250 e i 300 metri d'altitudine, e che poggia su terreni argilloso calcarei. La vendemmia avviene manualmente, in modo da effettuare una cernita dei grappoli migliori, mentre in cantina la fermentazione alcolica è spontanea e avviene in vasche di cemento. Affinamento di 9 mesi in vasche di cemento sulle fecce fini e altri 2 mesi in bottiglia, in modo da preservare l'espressività del liquido senza snaturarla.

Il vino Kypra irradia il bicchiere con la sua veste giallo paglierina vivace. Quadro olfattivo estremamente tipico e variegato, con richiami alla ginestra, al biancospino, al grano, al burro chiarificato e alla frutta croccante. Profilo di grande pulizia, che non corre mai il rischio di diventare statico. All'assaggio il liquido è perfettamente bilanciato tra estratto e freschezza, con una sapidità che ravviva il sorso allungandone la persistenza. Grandissima finezza per questo irresistibile vino quotidiano!

Colour

Straw yellow

Scent

Delicate notes of white flowers, as broom and elder, and scents of cereals, butter and green apple

Taste

Elegant and harmonic, structured and wraparound, fresh and sapid