New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Luzano' Marotti Campi 2023
Marotti Campi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Luzano' Marotti Campi 2023

The Verdicchio dei Castelli di Jesi “Luzano” is a fresh and rich white wine, with a good quality/price rating. It is animated by scents of white flowers and yellow fruits, with light mineral hints of flints. The taste is smooth and expressive, long and pleasantly savory
7,90 
Awards
4 Bibenda
89 Veronelli
2 Gambero Rosso
93 Luca Maroni
90 Wine Spectator
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Cultivated according to the Guyot system in a clayey soil

Vinification

Short cold maceration, soft pressing and fermentation in steel vats

Aging

6 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'LUZANO' MAROTTI CAMPI 2023 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Luzano” è una tipica interpretazione di ciò che offre questa denominazione marchigiana. Al naso infatti, oltre a note fruttate e floreali, si avverte un tipico cenno di mandorla amara, mentre al palato domina un sorso secco, dove la mineralità lascia un’impronta evidente. Un’etichetta con cui la cantina Marotti Campi conferma una gamma di prodotti di alta qualità a prezzi più che accessibili.

Questo Verdicchio dei Castelli di Jesi “Luzano” nasce dalle omonime uve coltivate nei pressi di Morro d’Alba. I vigneti, situati a circa 180 metri sul livello del mare, hanno un’esposizione verso nord-est e nord-ovest e presentano un terroir di composizione mista, tendente all’argilloso. La vendemmia, rigorosamente manuale, inizia alla metà di Settembre, e il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata di 15 gradi. La maturazione si svolge sempre in acciaio, per un periodo di 6 mesi in cui il vino rimane sulle fecce nobili, per poi procedere con le operazioni di imbottigliamento.

IL “Luzano” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore che alla vista si annuncia con un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdolino nell’unghia. Al naso precisi e nitidi si avvertono sentori floreali e fruttati, arricchiti da sensazioni che riportano al minerale e alla pietra focaia. In bocca è di corpo leggero, con un sorso dall’anima fresca, che fascia il palato con un gusto sapido dotato di una buona persistenza. Un bianco marchigiano firmato Marotti Campi che si contraddistingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Colour

Bright straw yellow with greenish hues

Scent

Floral and fruity, with scents of white flowers, yellow fruits and light mineral hints of flint

Taste

Very fresh, smooth and rich, savory and persistent