Vermentino Colli di Luni "Oro d'Isée" is a white wine with a fresh, balanced and Mediterranean face, vinified and aged in steel. Notes of hawthorn and wisteria flowers, aromas of cedar, hints of golden apple and sea puffs accompany an agile, balanced and pleasantly enveloping sip, rich in marine references
include_for_dsa_campaign_promo
Il Vermentino Colli di Luni “Oro d’Isée”, prodotto da La Baia del Sole, è un’etichetta dedicata alla storia e alle antiche tradizioni familiari. Prende il nome da Iseo Federici, che in tempi lontani, era solito scegliere i grappoli più belli e maturi delle più vocate vigne della tenuta, per vinificarli separatamente e ottenere una piccola riserva personale del miglior Vermentino, da bere solo in occasioni importanti. Una bottiglia di prestigio, riproposta oggi per gli appassionati che possono condividere il piacere di degustare un vino della memoria della cantina.
“Oro d’Isée” è un Vermentino realizzato nella meravigliosa area dei Colli di Luni. La Baia del Sole è una tenuta di carattere familiare, da sempre impegnata a produrre vini dal volto territoriale con autentico spirito artigianale. Le uve sono accuratamente selezionate in alcuni vigneti della tenuta di circa 25 anni d’età, che si trovano nei territori comunali di Luni e Castelnuovo Magra, a un’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare. Il clima mediterraneo, soleggiato e ventilato e i terreni pietrosi, composti da sabbie e argille, costituiscono un habitat perfetto per un vitigno amante del mare come il Vermentino. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre, con raccolta manuale e macerazione prefermentativa di 24 ore a bassa temperatura. Il mosto fiore, dopo una decantazione statica, viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 16 °C per un paio di settimane. Il vino matura per circa 3 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da arricchirsi d’aromi e acquisire una maggiore complessità.
Il Vermentino Colli di Luni “Oro d’Isée” La Baia del Sole è una versione particolarmente ricca di questo classico bianco dl territorio. Una bottiglia di personalità, che si propone come ideale compagna di primi piatti di mare, pesce alla griglia o al forno o carni bianche dalle cotture semplici e dai sapori delicati. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi e brillanti riflessi dorati. All’olfatto esprime un bouquet intenso, con profumi di ginestra, aromi di mela, pesca, melone giallo, banana, cenni di erbe officinali, piante selvatiche della macchia mediterranea e ricordi iodati. Al palato è di buon corpo, solare e armonioso, con aromi maturi e persistenti, che accompagnano verso un finale equilibrato, sapido e caratterizzato da una buona lunghezza gustativa.
Light gold
Notes of apple, apricot, citrus, white flowers, Mediterranean herbs and salty hints
Balanced, clean, fresh and enveloping, with marine references