Track your order here

Track your order here

Vermentino 'Pagliatura' Fattoria di Magliano 2023
Promo
Fattoria di Magliano

Vermentino 'Pagliatura' Fattoria di Magliano 2023

Vermentino "Pagliatura" by Fattoria di Magliano is a fresh and drinkable white wine, with pleasant feelings. Scented with nose with pear and white peach sensations, floreal and citrus. Soft, fresh and savoury at the palate.

14,00 €
-13%
12,20 
Awards
93 Luca Maroni
88 Veronelli

Features

Denomination

Maremma Toscana DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Site on medium mixture soil at 150-250 meters above sea level, North/North-West facing

Vinification

Destamming, criomaceration, pressing and alcoholic fermentation in steel vats for 20-25 days

Aging

3 months on the lees in steel vats, 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VERMENTINO 'PAGLIATURA' FATTORIA DI MAGLIANO 2023 DESCRIPTION

Il Vermentino “Pagliatura” di Fattoria di Magliano è un vino bainco dai profumi semplici, in cui si apprezza la linearità delle note fruttate e floreali. Il Vermentino, vitigno che in Maremma si esprime sempre su buoni livelli, si tinge di una certa territorialità al palato, dove si avverte un gusto sapido e salino che rimanda a quei venti costieri che profumano di mare, e che scuotono i tralci delle viti quotidianamente. Una bottiglia rotonda e dall’anima armonica, perfetta per abbinare menù di pesce.

Il “Pagliatura” Fattoria di Magliano è un Vermentino in purezza, vitigno che cresce con criteri che si rifanno all’agricoltura biologica. I vigneti, esposti verso nord e nord-ovest a circa 150-250 metri sul livello del mare, si caratterizzano per essere di medio impasto, ricchi di scheletro. Il clima risulta particolarmente influenzato dalle brezze marine che giungono dal vicino Tirreno, e garantisce un’ottima escursione termica fra il giorno e la notte, ideale per la maturazione dei grappoli. La criomacerazione degli acini è seguita da una pressatura soffice e il mosto ottenuto fermenta in serbatoi d’acciaio per 20-25 giorni a temperatura controllata. La fase finale di maturazione si svolge dapprima per 3 mesi sulle fecce fini in acciaio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il “Pagliatura” Vermentino di Fattoria di Magliano si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, impreziosito da leggeri riflessi più verdi, visibili nell’unghia. Si apre su note principalmente floreali, arricchite sul finale da rimandi più fruttati, freschi e nitidi. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino grazie a un palato sapido e rinfrescante. Perfetta da bere adesso, è una bottiglia indicata per ogni occasione, in grado di accompagnare con stile sia l’ora dell’aperitivo sia i pasti completi.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Scent

Floral, citrus fruits and white pulp fruit

Taste

Soft, fresh and savoury