Track your order here

Track your order here

Vermentino di Gallura 'S'Eleme Oro' Cantina del Vermentino 2023
Cantina del Vermentino

Vermentino di Gallura 'S'Eleme Oro' Cantina del Vermentino 2023

"S'Eleme Oro" is a Vermentino di Gallura produced by Cantina del Vermentino in the typical area of Gallura. Vinified exclusively in steel, it is configured on the nose on a fruity aromatic profile, with the apple pulp and almond  in evidence, on the palate is dry, fresh, soft with a long savory finish

Not available

10,50 
Awards
88 Veronelli

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At 450 metres above sea level on granite soils

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with controlled temperature

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'S'ELEME ORO' CANTINA DEL VERMENTINO 2023 DESCRIPTION

Il Vermentino di Gallura “S’Eleme Oro” della Cantina del Vermentino è un vino sardo che si presenta con un biglietto da visita in cui sono i profumi fruttati a ergersi a protagonisti. Freschi e intensi sono infatti i sentori di mela ben matura e pesca bianca, impreziositi sul finale dell’esame olfattivo da ritorni ammandorlati. Un’etichetta identitaria, in cui il territorio emerge grazie alla sapidità al palato che richiama la vicinanza con il mare, che s’infiltra tra i filari grazie alle brezze che quotidianamente sferzano il gallurese.

Il “S’Eleme Oro” è un Vermentino di Gallura che nasce da vigneti di recente impianto, situati a circa 450 metri sul livello del mare. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da suoli di disfacimento granitico, battuti spesso da venti salmastri, in grado, soprattutto d’estate, di mitigare le calde temperature. I grappoli, raccolti con attenzione durante la fase della vendemmia, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox termoregolati, rimanendo poi in acciaio per qualche mese ad affinarsi. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato dalla Cantina del Vermentino.

S’Eleme Oro” si rivela alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi più verdastri visibili soprattutto nell’unghia. Il naso è un bel susseguirsi di note croccanti e rinfrescanti, da cui si avverte un chiaro rimando alla frutta e alla mandorla. All’assaggio è di corpo leggero, schietto e giovanile, con un sorso fasciante secco, che si caratterizza per la buona sapidità del finale. Un’etichetta con cui la Cantina del Vermentino, realtà produttiva che oggi può contare su ben 200 soci conferitori, rende il giusto omaggio al terroir sardo della Gallura. Se avete in mente un menù a base di pesce, questa è la bottiglia che fa per voi, consentendovi a un prezzo davvero moderato di fare un figurone.

Colour

Straw yellow with greenish nuance

Scent

Fresh and fragrant aromas of ripe apple and almond

Taste

Dry, direct, smooth sip with a long minerality in the end