Vermentino di Gallura Superiore "Rena Bianca" is a white wine characterized by freshness and minerality, vinified exclusively in steel tanks. A glass that smells of the sea on which the vineyards face, with delicately floral and fruity aromas that lead to a dry, salty and smooth sip with a slight bitter final, typical of the grape
include_for_dsa_campaign_promo
Not available
Il Vermentino di Gallura Superiore “Rena Bianca” è un bianco dal volto mediterraneo, che sa di mare e di Maestrale. Un Vermentino che nasce sulla costa nord della Sardegna e porta nel calice gli aromi tipici di questo vitigno, che ama il sole e il vento e le particolarità di un terroir unico. Il suoi profumi sono caratterizzati da fiori bianchi, frutta matura, sensazioni iodate e marine. Il sorso, fresco e sapido, è armonioso e intenso. Un vino perfetto da abbinare ai piatti classici della cucina di mare.
Il “Rena Bianca” nasce da una selezione delle migliori uve della tenuta che si trova a Badesi, in località Li Duni, sulla costa nord occidentale della Sardegna a metà strada tra Santa Teresa Di Gallura e Porto Torres. Le vigne sonno coltivate sulla fascia costiera che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. Si tratta di vecchie viti piantate ancora a piede franco, ad alberello e spalliera, su terreni sabbiosi a pochi passi dal mare. Il clima caldo e ventoso è mitigato dalle dolci brezze marine, che fungono da naturale regolatore termico e permettono alle uve di maturare perfettamente. La vendemmia per solito si svolge a fine settembre e le migliori uve sono pressate in modo soffice per estrarre il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e il vino si affina per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.
Il Vermentino di Gallura Superiore “Rena Bianca” Li Duni Badesi è la scelta perfetta quando si cerca un bianco particolare, che sappia parlare in modo schietto e diretto del territorio in cui viene prodotto. Il mare, il sole e il vento, segnano in modo indelebile il profilo di questo Vermentino e ne fanno un vino unico e indimenticabile. Il colore è giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini. Al naso si apre su delicati profumi di fiori bianchi, aromi fruttati intensi, maturi e sfumature iodate e salmastre. Al palato si distingue per una nitida vena sapida e minerale, il frutto succoso e un finale armonioso ed equilibrato di piacevole freschezza.
Intense straw yellow
Sea and mineral sensations with fruity and floral aromas
Typically fresh and mineral with a great smoothness and a slight bitter final