Track your order here

Track your order here

Vermentino del Salento 'Timo' San Marzano 2023
San Marzano

Vermentino del Salento 'Timo' San Marzano 2023

Vermentino "Timo" is a white wine from Salento with a fresh, immediate and Mediterranean profile that is vinified and aged briefly in steel. The nose expresses the typical aromas of the Mediterranean scrub, with notes of citrus fruits, delicate fragrances of white flowers, aromatic herbs and marine trails. The sip is limpid, agile and slender, with pleasant savory sensations

Not available

Vintages:
2023
2024
9,90 
Awards
95 Luca Maroni
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In the Salento areas at 100 meters above sea level, on predominantly sandy soils

Vinification

Fermentation in steel at a controlled temperature for about two weeks

Aging

5 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DEL SALENTO 'TIMO' SAN MARZANO 2023 DESCRIPTION

Il Vermentino del Salento “Timo” di San Marzano è una versione solare e marina di questo interessante vitigno a bacca bianca, che ama le coste assolate e ventose. Proprio per queste sue caratteristiche, si è ambientato molto bene in Salento, per solito territorio vocato soprattutto per le uve a bacca rossa. Questa lingua di terra protesa nel mare, sempre battuta del vento, offre un habitat perfetto al Vermentino, che si esprime con vini dal frutto armonioso, dal sorso piacevolmente salino, intenso e appagante. È un bianco perfetto per accompagnare i piatti di mare della cucina classica pugliese, in particolare con primi piatti ai frutti di mare o pesce alla griglia.

Il “Timo” è un Vermentino del Salento prodotto da una delle più importanti cantine pugliesi. San Marzano gestisce un parco di vigne di oltre 1.500 ettari che fanno capo a 1200 soci coltivatori. I vigneti di Vermentino sono coltivati nel territorio comunale di Brindisi, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su terreni poco profondi, di medio impasto e con abbondante presenza di sabbie. Il clima è tipicamente mediterraneo, temperato e sempre ventilato, ideale per un’ottima maturazione delle uve.  La vendemmia si svolge per solito verso la fine di agosto. I grappoli sono diraspati e sottoposti a macerazione a freddo prima di procedere con la pressatura, in modo da estrarre tutti gli aromi dalle bucce. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 15 °C per un paio di settimane. Prima della messa in commercio, il vino matura per 5 mesi in vasche d’acciaio.

Il Vermentino “Timo” San Marzano è un vino piacevolmente immediato, che rispecchia fedelmente le caratteristiche varietali del vitigno e il carattere della terra del Salento. Alla vista ha un colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Delicato ed elegante, esprime profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, di scorza di limone, frutta fragrante a polpa bianca, erbe aromatiche della macchia mediterranea, rosmarino e timo. Al palato è armonioso e ricco, con un sorso morbido ed equilibrato, che chiude su fresche note sapide. Ottimo da bere subito, non teme un affinamento in bottiglia di qualche anno.

Colour

Straw yellow with green scents

Scent

Notes of Mediterranean scrub, thyme, rosemary, freshly blossomed white flowers, juicy citrus fruits and salty puffs

Taste

Light, smooth and sunny, very fresh and with pleasant iodized sensations