Coffeemaker's 'Il Burundese' amber vermouth is a refined experience, a new project from the Coffeemaker brand that combines the excellence of Turin vermouth with fine African Arabica. On the nose caramel and spicy notes dance with elegant nuances of vanilla and delicate citrus accents. On the palate, it opens into an enveloping and balanced sip. A taste journey that celebrates Italian craftsmanship, perfect for cocktails with a coffee twist
Il Vermouth Ambrato ‘Il Burundese’ del marchio italiano Bottega del Coffeemaker è un vino aromatizzato caratterizzato da piacevoli toni amaricanti tipici del vermouth. Ingrediente fondamentale per ‘Il Burundese’ sono i chicchi di caffè provenienti dal Burundi, da cui il nome del vermouth. Questi sono coltivati ad alta quota, esattamente a 2.000 metri sul livello del mare, fattore che è alla base della spiccata acidità e aromaticità delle bacche. Infatti, il caffè del Burundi beneficia della morfologia montuosa del territorio, con la produzione di caffè che è stata incentivata negli ultimi anni proprio per via dell’elevata qualità del prodotto.
Il Vermouth Ambrato Bottega del Coffeemaker ‘Il Burundese’ viene elaborato a partire da una base di vino italiano. Questo è addizionato di zucchero e di un’infusione ottenuta dalla macerazione di diversi ingredienti, tra cui i chicchi di caffè del Burundi, in soluzione idroalcolica. Dopo un adeguato periodo di maturazione il vermouth viene infine imbottigliato nel suo packaging distintivo.
Alla vista, ‘Il Burundese’ Vermouth Ambrato di Bottega del Coffeemaker esprime una colorazione ambrato scuro. All’olfatto si percepiscono inebrianti sentori vinosi e agrumati, arricchiti da profonde sensazioni di caffè, caramello, vaniglia e cannella. Il gusto, fresco e strutturato, sorprende per la sua delicata fragranza che si accompagna a piacevoli toni amaricanti in un finale dolce e speziato, di lunga persistenza. Questo Vermouth Ambrato si presta in maniera eccezionale come aperitivo, servito fresco e magari guarnito con una scorza di arancia. Tuttavia, ‘Il Burundese’ può essere anche impiegato nella mixology per donare il suo pregevole aroma di caffè del Burundi a classici cocktail a base di vermouth, come il Negroni e l’Americano.
Dark amber
Intense vinous and citrus notes, hints of caramel and hints of cinnamon
Fresh but very delicate, pleasantly bitter and fragrant