Giacobini's Vermouth Bianco is a flavoured wine from Calabria that is the result of a long process of experimentation. It is composed of Petelia Ceraudo organic wine, grape sugar, extracts and infusions of aromatic herbs, citrus peel and Mediterranean spices. The result is a rich and intense but still very fresh Vermouth that can be enjoyed both 'on the rocks' and blended to create unmistakable cocktails. An explosion of fragrances, including citron, Calabrian bergamot, coriander, rosemary and almond, enclosed in iconic packaging that takes a contemporary twist on the classic 1904 label
Il Vermouth Bianco del marchio Giacobini è un vino aromatizzato dall’inconfondibile identità mediterranea, prodotto a partire da una ricca selezione di botaniche del Mediterraneo combinate con vino bianco biologico della Calabria. La produzione targata Giacobini trae ispirazione dalla lunga tradizione di tonici della zona di Altomonte, dove nel 1085 i monaci benedettini avviarono la produzione di rimedi medicamentosi grazie alla loro profonda conoscenza delle erbe officinali. Nel 1879, sulla base di questa consolidata storia farmacopea monastica, tramutatasi nel frattempo in arte liquoristica, la famiglia Giacobini fondò proprio ad Altomonte la Reale fabbrica di Liquori, la più grande del Regno borbonico. In tempi recenti Vittorio Gargaglione, titolare di Essenza Mediterranea, ha rilanciato questo storico marchio collaborando con la rinomata cantina locale Ceraudo.
Giacobini Vermouth Bianco viene elaborato a partire da una base di vino bianco ‘Petelia’, prodotto a regime biologico certificato dalla cantina Ceraudo a partire dalle varietà autoctone Greco Bianco e Mantonico. Questa pregiata base di vino viene combinata con una soluzione ottenuta dall’infusione di 16 diverse botaniche mediterranee in alcool. Tra queste spiccano la liquirizia, la mandorla, il rosmarino, la salvia, l’assenzio, la genziana, l’arancia amara, il cedro di Calabria, l’arancia rossa di Sicilia e il bergamotto di Calabria. Il tutto viene addizionato di zucchero d’uva per bilanciare la componente amara di certe botaniche e il vermouth è quindi affinato in botti di legno fino all’imbottigliamento.
Il Giacobini Vermouth Bianco è di colore giallo paglierino intenso. Freschi profumi agrumati di cedro e bergamotto caratterizzano la gamma aromatica assieme a sensazioni di rosmarino, coriandolo e mandorla. L’assaggio è ricco e intenso, di grande struttura, con la spiccata freschezza a donare slancio alla progressione contribuendo all’ottimo bilanciamento complessivo.
Intense straw yellow
Citron, bergamot, coriander, rosemary and almond
Fresh, rich, intense and with great structure