Vermouth "Berto" is an intense spicy wine with character, produced from the important red wines infused with herbs, spices and sugar. The sip is warm, pleasantly sweet and long-lasting, rich in bitter, spicy and aromatic notes
Not available
Il Vermouth Rosso “Berto-Ross da Travaj” dell’Antica Distilleria Quaglia è un’etichetta dedicata alla storia di questo straordinario liquore piemontese. Patrimonio indiscusso della più antica tradizione italiana, il Vermouth è nato a Torno nel 1786 per opera di Antonio Benedetto Carpano. È il frutto della consuetudine di aromatizzare con spezie ed erbe i vini, codificata in una ricetta, che è stata capace di conquistare in breve tempo i favori della società dell’epoca. L’Antica Distilleria Quaglia ne propone una versione molto intensa, aromaticamente ricca e densa adatta a chi ama il gusto deciso e persistente dei grandi Vermouth rossi.
Il “Berto-Ross da Travaj” è il Vermouth Rosso dell’Antica Distilleria Quaglia. È una realtà storica che dalla metà dell’Ottocento è presente nelle terre d’astigiano. La sede della distilleria si trova a Castelnuovo Don Bosco e produce una gamma molto interessante di liquori e distillati. Nel vasto catalogo aziendale, non poteva certamente mancare una collezione di Vermouth, da secoli simbolo delle migliori tradizioni piemontesi. Negli ultimi anni l’interesse per l’antico liquore si è risvegliato, anche grazie alla moderna mixology, che ne ha riscoperte le qualità come interessante ingrediente di cocktail. Il Vermouth nasce da un vino rosso d’eccellente qualità in cui vengono messi in infusione i vari ingredienti: spezie, erbe, frutta, che ne arricchiscono lo spettro aromatico. Il lungo affinamento in vasche d’acciaio consente al liquore di raggiungere una perfetta armonia espressiva.
Il Vermouth Rosso “Berto-Ross da Travaj” è una specialità dell’Antica Distilleria Quaglia. Alla vista si presenta con un colore rosso granato molto intenso, cupo e profondo, con leggere sfumature ambrate e mogano. All’olfatto è dominato da ricchi aromi di vaniglia, di morbide spezie, di fragranze agrumate, che ricordano la scorza dell’arancia amara, il bergamotto, le note di erbe officinali, cenni balsamici, sfumature fruttate avvolte in un avvolgente sottofondo tipicamente vinoso, che fonde armoniosamente tutte le complesse sensazioni aromatiche. Al palato è caldo, ampio e molto ricco, con un sorso appagante, lungo e aromatico che chiude su sensazioni speziate e piacevolmente amaricanti.
Bright garnet red
Aromatic notes of sweet spices, medicinal herbs, bitter and sugary nuances
Round, soft, rich, sweet and of great intensity and persistence