Vigna di Gabri by Donnafugata is a white wine more united expression of wine grape varieties to emphasize different shades. The nose is lively with its floral, fruity, salty and citrus. On the palate it experiences a wine from the final ore and designed to amaze
Not available
Il Vigna di Gabri di Donnafugata è un vino che rappresenta la passione e la fermezza della sua fondatrice, Gabriella Anca Rallo, e di suo marito. L’idea alla base non è un qualcosa di premeditato, ma l’emozione che uno dei vitigni che compongono il blend di questo vino ha da sempre suscitato nella sua diretta promotrice: l’Ansonica, l’uva che da più tempo ha trovato i suoi natali in Sicilia. Il Vigna di Gabri è denominato proprio con l’abbreviazione del nome della proprietaria e deriva dai vigneti che sorgono nel cuore della tenuta principale di Donnafugata, sita presso Contessa Entellina, posti su terreni calcarei e ricchi di argille. Un vino destinato a durare.
Oltre all’Ansonica, la cernita delle uve Catarratto, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier, chiave di volta del futuro assemblaggio e della complessità di questo vino, è svolta con rigore e solo i migliori frutti al giusto grado di maturazione vengono portati in cantina per essere fatti fermentare in tini di acciaio a temperatura controllata. L’affinamento viene svolto per un 85% del vino sulle fecce nobili in acciaio per 7 mesi e per lo stesso periodo il 15% in barrique di rovere francese di secondo passaggio.
Alla vista il vino risulta giallo paglierino, rilassa al naso con note fruttate, di fiori di artemisia, fiori di sambuco, basilico, sensazioni salmastre e buccia di pompelmo. Al palato sprigiona una fresca tattilità sapida, grande personalità e un finale minerale. Lo stile non è un qualcosa che si crea, lo si ha dentro!
Bright straw yellow
Fruity notes of wormwood flowers, elder flowers, basil, salt and citrus sensations
Fine, soft, elegant, fruity, fresh and almond and mineral on the finish