include_for_dsa_campaign_promo
Il Vigna Pedale della cantina Torrevento è uno di quei vini rossi che non ha certo bisogno di presentazioni, un vino rosso che da solo è riuscito a rappresentare le straordinarie potenzialità del Nero di Troia e del terroir di Castel del Monte, una zona aspra e selvaggia situata nel cuore della Murgia nord occidentale, in una terra che la cantina Torrevento ama descrivere così: “dove la storia degli uomini si confonde con i colori della natura”.
Qui il clima è arido e secco e la notevole presenza di pietra viene smorzata dai morbidi contorni delle colline e dalle coltivazioni tutte allineate che sono il frutto più autentico della passione, della dedizione e della fatica dell’uomo. Siamo nella terra elettiva del Nero di Troia, un vitigno antico ed autoctono che Torrevento ha deciso di riportare in auge con il suo Vigna Pedale. Un vitigno difficile da addomesticare, un vitigno bizzarro e spigoloso, rude ed irruento. La famiglia Liantonio, però, ha creduto in lui e da una vigna ad alberello di 6 ettari ha fatto nascere il progetto Vigna Pedale; un progetto pienamente riuscito che ha catturato l’attenzione delle principali guide enologiche italiane ed estere.
Una macerazione molto lunga e un affinamento di 8 mesi in acciaio e 12 mesi in botte grande regalano al Vigna Pedale struttura ed eleganza, morbidezza ed equilibrio. Un Nero di Troia in purezza dalla grande personalità dove il frutto domina la scena nella prima parte dell'assaggio con le note di amarena e more ad essere poi smorzato da nuance speziate di cardamomo, di pepe nero e di chiodi di garofano. I tannini ci sono e si sentono, ma l'abilità di Torrevento è stata anche nello smorzarli, nel renderli morbidi e fini, nel renderli perfetti compagni di viaggio. Vigna Pedale e Torrevento, un vero e proprio connubio vincente.