'Vignaverde' Marco De Bartoli 2023
Promo
De Bartoli

'Vignaverde' Marco De Bartoli 2023

The Grillo “Vignaverde” is a dry, savory and mineral white wine from the Marsala area, vinified only in steel tanks. It smells like citrus fruits, yellow fruits and sea water. The taste us fresh, savory, pleasant, expressive and with a good persistence.

19,00 €
-15%
16,20 
Awards
4Bibenda

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling for 48 hours, alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'VIGNAVERDE' MARCO DE BARTOLI 2023 DESCRIPTION

Il Grillo “Vignaverde” di Marco De Bartoli è un bianco siciliano intenso e profumato, dal gusto fresco e piacevolmente fruttato. Figlio di due varietà tipiche dell’area occidentale dell’isola, come Catarratto e Moscato d’Alessandria, il Grillo è una delle uve autoctone a bacca bianca più interessanti del panorama siciliano, soprattutto della zona di Marsala. Nell’area costiera ha trovato il suo perfetto habitat naturale per esprimere vini di grande fascino. La vinificazione in acciaio esalta i suo caratteristici aromi agrumati, di frutta tropicale e la sua piacevole connotazione sapida e marina.

Il “Vignaverde” è un Grillo in purezza prodotto da una delle cantine più prestigiose della zona di Marsala. La rinascita della viticoltura del territorio marsalese deve molto all’intraprendenza di Marco De Bartoli, che verso la fine degli anni ’70 ha saputo affrontare il periodo di crisi e declino del classico vino Marsala, orientando la produzione verso vini secchi e passiti, conservando l’antica tradizione del Marsala classico con una piccola produzione di altissima qualità. Nella tenuta si coltivano i vitigni storicamente presenti nel territorio: Grillo, Moscato d’Alessandria, Catarratto e Perricone. Il clima mediterraneo, molto ventoso, dell’estrema punta occidentale della Sicilia e i terreni costieri, caratterizzati da sabbie, arenarie e calcare, si sono rivelati perfetti per una viticoltura di qualità e in particolare per il vitigno Grillo, che qui si esprime su livelli di assoluta eccellenza.

Il “Vignaverde” De Bartoli è un bianco dal volto tipicamente siciliano, che unisce intensità espressiva ed eleganza. Al termine della pressatura soffice e di una decantazione statica a freddo di 48 ore, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa 6 mesi sui lieviti in vasche d’acciaio. Si presenta di colore giallo dorato con riflessi brillanti. All’olfatto si apre su profumi floreali di zagara, aromi di agrumi, frutta gialla matura, cenni tropicali e sfumature iodate. Il sorso è intenso con un centro bocca dal frutto espressivo, un finale fresco e sapido.

Colour

Light golden yellow

Scent

Fruity and mineral, of citrus fruits, fresh yellow fruits and sea water

Taste

Fresh, citrusy, savory and mineral, with a good persistence

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20224 / 5High Level Wine

De Bartoli

Foundation Year1978
Vineyard hectares18
Annual production150.000 bt
WinemakerRenato e Sebastiano De Bartoli
AddressMarco De Bartoli, Contrada Fornara Samperi, 292 - 91025 Marsala (TP)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Fish Stew