Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto 2012 - 37.5cl
Castello di Meleto

Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto 2012 - 37.5cl

31,00 

Features

Denomination

Vin Santo del Chianti Classico DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Additional Notes

Contains sulfites

VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO CASTELLO DI MELETO 2012 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto è un vino dolce toscano dall'antica tradizione, prodotto con uve Trebbiano, Sangiovese e Malvasia provenienti dai vigneti di Meleto e S. Piero, situati a un'altitudine di 400 metri sul livello del mare. Le vigne, impiantate tra il 1972 e il 1974, sono coltivate con una densità di 3.500 ceppi per ettaro seguendo il sistema di allevamento Guyot, riuscendo a creare, alla fine, un prodotto capace di regalare emozioni uniche a ogni degustazione.

La raccolta delle uve che andranno a comporre il Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto avviene manualmente, con una selezione accurata delle uve direttamente in pianta. Successivamente, i grappoli vengono lasciati appassire naturalmente in locali ben areati, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche delle uve. La vinificazione avviene in carati di legno di acacia e ciliegio, sigillati e custoditi in ambienti caratterizzati da una marcata escursione termica stagionale. Qui, il vino fermenta e matura per un periodo di 4-5 anni, con i carati riempiti solo al 70%. Questo lungo processo di invecchiamento conferisce a questo vin santo le sue peculiari note gustative e aromatiche. 

Al momento della degustazione il Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto si presenta con un colore giallo ambrato e sprigiona intensi profumi di frutta secca, note mielate, sentori di albicocca e vaniglia e accenni speziati. In bocca, si distingue per la sua pienezza, vellutatezza e grande struttura, con un finale persistente e un'acidità ben bilanciata. E’ un vino dolce ideale per accompagnare i dessert toscani tradizionali come i cantucci, grazie alla sua amabilità avvolgente e alla sua complessità aromatica. Ma non solo, si presta anche ad essere abbinato a un tagliere di formaggi stagionati ed erborinati, dove la sua rotondità e struttura possono bilanciare sapientemente i sapori intensi dei formaggi.

Temperature
10-12°C
When to drink
Perfect to drink right away, having great longevity
Glass
Little goblet
Perfect for sweet wines, which do not require excessive oxygenation to disclose their intense scents. The small size suggests the service of a smaller amount, as it is generally intended for such wines

Castello di Meleto

Foundation Year1256
Vineyard hectares160
AddressLocalità Castello di Meleto - 53013, Gaiole In Chianti (SI)

Perfect to drink with

alt text

Panettone e Pandoro

alt text

Aged Cheese

alt text

Sweet Buiscuits and Pastries

alt text

Blue Cheese

alt text

Fruit Tarts