Vin Santo del Chianti made by the well-known Tuscan winery Fontodi is a sweet, tasty and precious wine perfect for a special gift or to celebrate unique moments. This label is made from a blend of Malvasia and Sangiovese grapes dried for 5 months and aged in French chestnut barrels for 9 years. The amber colour with golden hues accompanies intense aromas of candied fruit, dates and precious woods. The taste is dense, enveloping, soft, involving and of eternal length
Not available
Il Vin Santo del Chianti Classico di Fontodi è un vino da dessert pregiato e seducente in grado di trasportare i sensi in un vero e proprio viaggio edonistico. La cantina Toscana Fontodi, situata a Panzano in Chianti, ha fortemente contribuito alla valorizzazione del territorio chiantigiano e il suo Vin Santo del Chianti Classico riflette tutta l’unicità di questo passito storico e prezioso. Riguardo l’etimologia del nome esistono numerose versioni, una delle quali rimanda al XIV secolo, quando in Europa imperversava la peste nera e un frate francescano decise di utilizzare questo nettare per curare gli appestati, da cui l’appellativo “santo”. Un’altra ipotesi allude a un concilio tenutosi a Firenze nel XV secolo durante il quale un vescovo greco assaggiò questo passito esclamando “è vino di Xantos!”. Il resto dei vescovi interpretò la frase come “è vino santo”, seppur con “Xantos” egli si riferisse all’omonima località ellenica.
Fontodi Vin Santo del Chianti Classico è un blend di Malvasia e Sangiovese da vari vigneti di proprietà. I grappoli sono raccolti e quindi posti ad appassire in fruttaio per 5 mesi, durante i quali si disidratano concentrando zuccheri e aromi. Terminato il processo di appassimento, le uve vengono pressate e il mosto ottenuto messo in caratelli di castagno e rovere francese da 50 e 110 litri contenenti la feccia del vin santo precedente (chiamata madre), che funge da inoculo fermentativo. Le piccole botti sono quindi immediatamente sigillate e non più toccate per ben 9 anni, quando finalmente si procede con l’apertura e il conseguente imbottigliamento.
Il Vin Santo del Chianti Classico Fontodi è ambrato dai riflessi dorati. Olfatto intenso e articolato giocato su note di datteri, frutta candita e miele, unite a sensazioni boisé. Morbido, pieno e denso all’assaggio, dal dolce finale armonioso e interminabile. Il consiglio è di concedersi questo vino dolce da solo a fine pasto oppure in abbinamento a saporiti formaggi erborinati.
Amber with golden highlights
Intense, articulate, notes of dates and candied fruit meet notes of honey and wood
Full-bodied, soft, harmonious and with a very long finish