Track your order here

Track your order here

Vin Santo Fattoria dei Barbi 2014 - 37.5cl
Fattoria dei Barbi

Vin Santo Fattoria dei Barbi 2014 - 37.5cl

Vin Santo is a small oenological jewel that Fattoria dei Barbi realizes faithfully of tradition in typical little barrels where the wine rests for 3 years. It presents itself with a bright amber yellow and surprising on the nose with hints of raisin, candied fruit and dried fruit and closes on hints of chestnut honey. In the mouth it is rich, harmonious, of pleasant sweetness and long memory

17,00 

Features

Denomination

Vin Santo del Chianti DOC

Vines

Trebbiano 55%, Malvasia 35% and Sangiovese 10%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Grapes left to dry on 'graticci', soft pressing and traditional vinification in little barrel called locally 'caratelli'

Aging

3 years in traditional little barrels and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VIN SANTO FATTORIA DEI BARBI 2014 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Vin Santo appartiene alla più antica storia e nobile tradizione toscana. Rappresenta da sempre il vino conviviale, che fa parte della consuetudine e del costume sociale. È un prezioso nettare da aprire e condividere con gli amici in momenti speciali. È un vino raro e prezioso che Fattoria dei Barbi produce ancora oggi in poche centinaia di bottiglie, con lo scopo di conservare la memoria del passato e di tramandarla intatta alle generazioni future. È un perfetto vino da dessert da degustare con dei cantucci toscani o con un tagliere di formaggi stagionati o erborinati.

Il Vin Santo viene prodotto da Fattoria dei Barbi con un blend di Trebbiano di Toscana, Malvasia e Sangiovese, le uve più tipiche, coltivate da secoli nel territorio. Il processo di produzione è lungo e laborioso e per questo oggi il Vin Santo rappresenta quasi una rarità. Le uve sono raccolte verso la metà del mese di settembre e messe a essiccare sui graticci fino all’inizio di gennaio, in modo che si disidratino e perdano acqua, concentrando così zuccheri e aromi. Si precede quindi alla pressatura soffice e il mosto viene messo in piccoli caratelli di rovere, da uno o due ettolitri, con la cosiddetta “madre”, ovvero il mosto concentrato delle annate precedenti. Il vino rimane a maturare nei caratelli sigillati per almeno 3 anni. Al termine di questo periodo, viene separato dalla “madre” e messo a invecchiare in caratelli più piccoli, da 0,65 ettolitri per circa un anno. Solo al termine di questo lungo processo viene imbottigliato e messo in vendita dopo un ulteriore anno d’affinamento.

Il Vin Santo Fattoria dei Barbi è un’eccellenza dell’enologia toscana, un vino di grande fascino e tradizione, capace di potarci con un sorso dentro una storia di secoli. Nel calice si presenta di colore giallo ambrato, con riflessi luminosi. Il quadro aromatico è complesso, con profumi di uva passa, miele di castagno, frutta secca, frutta candita, ricordi d’erbe aromatiche e di legni nobili. Il sorso è ricco, denso, si distende in modo armonioso e vellutato con note morbide e avvolgenti. Il finale e molto persistente e chiude su note di equilibrata freschezza, quasi balsamica.

Colour

Bright amber yellow

Scent

Enveloping sensations of dried raisin, candied fruits and walnuts with chestnut honey tones in the end

Taste

Rich, enveloping and intense with pleasantly sweetness and long aromatic persistence