Track your order here

Track your order here

Vino Bianco da Litro Sette 2023 - 100cl
Sette

Vino Bianco da Litro Sette 2023 - 100cl

The Vino Bianco da Litro is a blend of white grapes produced by the Sette winery in Piedmont. Starting from soils formed by a mix of limestone, chalk and grey marl, it arrives, through organic practices and fermentation with indigenous yeasts, at a lively and balanced label. On the nose and in the mouth, yellow fruits, including peach and apricot, certainly explode, which, when paired with a seafood risotto, find their winning combination, even better if in the company of friends!

19,50 

Features

Vines

Blend of white grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

100 cl Bottle

Vineyards

Vines between 20 and 80 years old on soils composed of a mix of limestone, chalk, silicates and grey marl at an altitude of 280 metres

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VINO BIANCO DA LITRO SETTE 2023 - 100CL DESCRIPTION

Il Vino Bianco da Litro della giovane realtà vitivinicola Sette rappresenta un’espressione dei vigneti giovani della tenuta che colpisce per vivacità e piacevolezza. Il progetto Sette nasce ufficialmente con la vendemmia 2017 dalla passione di tre soci e amici fortemente intenzionati a valorizzare l’espressione più qualitativa del Monferrato, il tutto nel sincero rispetto dell’ambiente. L’idea dietro al Vino da Litro è quella di produrre un vino caratterizzato da una beva gioiosa e spensierata, mai faticosa o difficile, qualità dietro alla sua dimensione quotidiana.

Sette Vino Bianco da Litro ha origine da un blend di uve bianche provenienti da vigneti giovani impiantati su terreni profondi ricchi di calcare, gesso e marne grigie, posti a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si basa sui dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica mentre la raccolta viene effettuata interamente a mano. In cantina le uve vengono sottoposte a una macerazione pellicolare di un giorno, con la successiva fermentazione alcolica che si realizza in maniera del tutto spontanea all’interno di vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. L’imbottigliamento finale avviene in un formato da un litro con il tappo a corona.

Il Vino Bianco da Litro della tenuta Sette possiede una colorazione giallo paglierino brillante. All’olfatto evoca immediate percezioni di pesca, albicocca, agrumi, nettarina e fiori bianchi, mentre al palato è asciutto, vivace ed equilibrato, con la spiccata freschezza che si unisce alla gustosa scia-sapido minerale in una progressione di grande piacevolezza. Un vino bianco pensato per essere condiviso nei momenti più conviviali, senza pensieri, con la compagnia giusta.

Colour

Brilliant straw yellow

Scent

Peach, apricot, nectarine and white flowers

Taste

Dry, lively and balanced