Track your order here

Track your order here

Vino Rosso da Litro Sette 2023 - 100cl
Sette

Vino Rosso da Litro Sette 2023 - 100cl

The Vino Rosso da Litro is produced by the Sette winery, a Piedmontese winery operating in Nizza Monferrato. The vines that create this label are between 20 and 80 years old and are located on soils composed of limestone, gypsum and grey marl, at an altitude of approximately 280 metres above sea level. Velvety and with a long persistence, the Litre Red Wine is characterised by fruity notes of currant and raspberry, spicy hints of black pepper and slight earthy hints. Ideal for an al fresco grigiliata with friends

19,50 

Features

Vines

Blend of red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

100 cl Bottle

Vineyards

Vines between 20 and 80 years old on soils composed of a mix of limestone, chalk, silicates and grey marl at an altitude of 280 metres

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel

Filosofia produttiva

Biodynamic, Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VINO ROSSO DA LITRO SETTE 2023 - 100CL DESCRIPTION

Il Vino Rosso da Litro della cantina piemontese Sette si configura come un vino dall’indole conviviale e spensierata, attributi sottolineati tanto dal formato da un litro della bottiglia quanto dal tappo a corona. La tenuta Sette si trova sulle colline di Nizza Monferrato, dove i soci Gianluca, Gregorio e Gino gestiscono circa 6 ettari di vigneti dedicati principalmente alle varietà tradizionali del territorio, come il Grignolino, il Moscato Bianco e, soprattutto, il Barbera. La filosofia produttiva della cantina si fonda su una conduzione agronomica coscienziosa e rispettosa della salute dell’ambiente, nonché su pratiche enologiche genuine e mai invasive. L’approccio di vinificazione esclude poi qualsiasi protocollo o regola fissa, con la sola volontà di fornire l’espressione più vera e viva del territorio.

Sette Vino Rosso da Litro viene prodotto impiegando sole uve rosse coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. A seguito della vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce per circa 2 settimane. Il vino è infine imbottigliato in un formato da un litro senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione.

Alla vista, il Vino da Litro Rosso della realtà artigianale Sette mostra una tonalità rosso rubino intenso. Dal calice emergono decisi sentori fruttati che ricordano il ribes rosso e il lampone, accompagnati da cenni terrosi e da richiami di pepe nero. Al palato mostra una scorrevolezza sorprendente, nonché un corpo pieno e una trama tannica vellutata che regalano una sensazione generale di morbidezza. La persistente chiusura insiste sulle spiccate sensazioni fruttate avvertite in precedenza all’olfatto.

Colour

Intense ruby red

Scent

Redcurrant, raspberry, black pepper and earthy hints

Taste

Soft, velvety and persistent