Viognier Domaine Jasmin 2021
Domaine Jasmin

Viognier Domaine Jasmin 2021

Viognier from the French winery Domaine Jasmin is a fresh and tasty white wine perfect with fish and vegetable dishes. The grapes used are carefully selected by hand while the ageing process takes place in wood for a few months. The bright straw yellow colour introduces aromas of apricots and toasted sensations while the palate enjoys a mineral, savoury, long and harmonious sip

Not available

28,60 

Features

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

A few months in wood

Additional Notes

Contains sulfites

VIOGNIER DOMAINE JASMIN 2021 DESCRIPTION

Il Viognier prodotto dal Domaine Jasmin è un bianco ricco e generoso, che esprime perfettamente il carattere di quest’antica uva a bacca bianca, tipica del terroir della Côte-Rôtie. Le meravigliose esposizioni soleggiate, situate sui ripidi pendii dell’alta Valle del Rodano e i terreni pietrosi, prevalentemente composti da scisti ricchi di elementi minerali, costituiscono l’habitat ideale del vitigno, che in quest’area esprime vini di grande fascino e dalla personalità unica e inconfondibile. I suoi armoniosi e soavi aromi di frutta matura sono ben equilibrati dalla freschezza minerale e regalano un sorso di notevole piacevolezza e persistenza gustativa.

Il bianco Viognier è il frutto dell’appassionato lavoro di una piccola cantina della Valle del Rodano. Il Domaine Jasmin ha sede ad Ampius, nel cuore della Côte-Rôtie, e coltiva vigneti in questa meravigliosa e storica area, da sempre culla di due straordinari vitigni: la Syrah e il Viognier. Le origini della tenuta risalgono alla fine del XIX secolo e oggi può contare su pregiate parcelle che donano uve di eccellente qualità. Il Viognier rappresenta solo il 5% della superficie vitata della proprietà, ma è il bianco più rappresentativo del terroir. Al termine della vendemmia manuale delle uve, la selezione dei migliori grappoli viene pressata in modo delicato. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in botti di rovere.

Il vino Viognier del Domaine Jasmin è una limpida e fedele interpretazione del vitigno francesi dal carattere intenso ed esuberante. Un grande bianco dedicato a chi predilige le morbidezze fruttate, suadenti e avvolgenti. Alla vista si presenta di un colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è particolarmente ricco e intenso, con un bouquet che esprime aromi di frutta a polpa gialla matura, pesca, albicocca, cenni di ananas e frutta tropicale, fragranze agrumate e note tostate. L’ingresso al palato è ampio e appagante, con un frutto denso d’aromi, un sorso profondo e armonioso, che conduce a un finale sapido e di straordinario equilibrio gustativo.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Scent

Intense, articulate, apricot notes meet roasted notes

Taste

Fresh, mineral, broad, taut and energetic

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Domaine Jasmin

Foundation Year1860
Vineyard hectares5
Address14 Rue des Maraîchers - 69420 - Ampuis (France)

Perfect to drink with

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fresh Cheese