New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Viognier 'Ortu Solis' Domaine Arsac 2022
Domaine Arsac

Viognier 'Ortu Solis' Domaine Arsac 2022

'Ortu Solis' Viognier from the Domaine Arsac winery is an authentic and territorial expression of the Rhone Valley, perfect for surprising your friends. It is made from pure grapes of the same name, harvested by hand and vinified with the sole use of indigenous yeasts; it is matured for 12 months in oak barrels. The straw yellow colour with greenish reflections reveals aromas of tropical fruit and buttery sensations, while the palate enjoys a rich, soft, fresh and long sip

 

24,50 

Features

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

12.6 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clay-limestone soils

Vinification

Manual harvest, 4-hour maceration on the skins, spontaneous fermentation and no filtration

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VIOGNIER 'ORTU SOLIS' DOMAINE ARSAC 2022 DESCRIPTION

Il Viognier “Ortu Solis” di Domain Arsac viene prodotto nella Valle del Rodano francese, precisamente a Saint-Jean-le-Cantenier. Alla fine della Seconda Guerra Mondiali, Gaston Arsac decise di iniziare a lavorare la terra della Fattoria di Chaumette, inizialmente con l’allevamento di animali e la policultura. In seguito, iniziò a coltivare la vite, anche se inizialmente il progetto sembrava difficoltoso, a causa del terreno poco adatto a questo tipo di coltivazione. La vite attecchì con successo e oggi i nipoti di Gaston gestiscono felicemente la cantina di famiglia, perpetuando la tradizione nel rispetto dell’ecosistema circostante.

Le uve di “Ortu Solis” di Domain Arsac provengono dal vitigno Viognier che fu dimenticato per molto tempo e solo nell’ultima parte del Ventesimo secolo venne nuovamente apprezzato. Il terreno su cui viene coltivato è florido e ben concimato, grazie al lavoro attento di Dimitri e Sébastien che lavorano in vigna unicamente con i cavalli, prestando attenzione che ci sia buon inerbimento del terreno e che sia posto uniformemente il compost biologico, derivante unicamente dai loro allevamenti di mucche. La presenza di argilla e calcare nel terreno determina vini dalla struttura fresca e minerale. La vendemmia è condotta manualmente; il mosto macera 4 ore sulle bucce e fermenta grazie ai lieviti indigeni. Affina 12 mesi in botti di rovere.

Il Viognier “Ortu Solis” di Domain Arsac alla vista è di un giallo paglierino con riflessi verdolini intensi. Al naso presenta un bouquet di profumi deciso e inteso che ricordano la frutta a polpa gialla matura con sentori burrosi sul finale; in bocca si avverte una buona mineralità, pienezza e ricchezza della struttura con un finale lungo ed equilibrato che richiama calice dopo calice. Ottimo in abbinamento con frutti di mare, crostacei e molluschi, ma anche primi piatti con sughi a base di verdure. Prodotto che non può mancare nella propria cantina di casa, per condividere con gli amici o i famigliari un vino che richiama il territorio dal quale proviene in tutte le sue sfaccettature.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Scent

Strong, fine, notes of white-fleshed fruit blend with buttery sensations

Taste

Full, mineral, rich, balanced and long