Track your order here

Track your order here

Vista Floris' Tikal Natural 2018
Tikal

Vista Floris' Tikal Natural 2018

Vintages: 2017
2018
19,40 

Features

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VISTA FLORIS' TIKAL NATURAL 2018 DESCRIPTION

Il “Vista Floris” di Tikal Natural nasce in Argentina nella zona del Malbec. La cantina è stata fondata da Ernesto Catena, figlio d’arte perché appartenente alla quarta generazione di una famiglia di viticoltori italiani. Completati gli studi in Design e Storia dell’Arte, decide di dedicarsi a trasformare il vino in un’opera d’arte, coltivando la terra per trasformare nel migliore dei modi la materia prima da essa fornita. Ernesto e il suo team costruirono la loro cantina assecondando un regime di coltivazione biodinamico e disponendo i vigneti come una scultura che potesse essere ammirata dall’alto, così come gli Incas e i Maya costruivano le loro città perché potessero essere guardate dagli Dei.

Le uve Malbec e Syrah del “Vista Floris” di Tikal Natural sono coltivate in vigneti completamente circondati da flora naturale e animali al pascolo che contribuiscono a creare un ecosistema favorevole alla crescita della vite e ad assecondare le naturali fasi di evoluzione della pianta. I vigneti sono situati ai piedi delle Ande che costituiscono un ottimo serbatoio di irrigazione per il terreno e una protezione contro i venti dell’Oceano. Il suolo è ricco di ciottoli e sali minerali, fattore che rende i vini piacevolmente sapidi. La vendemmia è condotta manualmente; in seguito, si verificato una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e affina 10 mesi in barrique di rovere francese.

Il “Vista Floris” di Tikal Natural si presenta nel calice di un rosso rubino intenso. Si avvertono profumi di frutti rossi come prugna, ciliegia, lampone nero, moka, spezie dolci e note tostate sul finale; in bocca si avverte una struttura elegante e piacevolmente persistente con presenza di tannini ben integrati alla beva. Si sposa perfettamente in abbinamento con salumi, carne rossa alla griglia e primi piatti con sughi importanti a base di carne; ottimo anche in unione a formaggi stagionati. Prodotto da consumare con gli amici di sempre in occasioni di grigliate estive in location rustiche di campagna, ma è piacevole anche sulla tavola delle feste in famiglia per assaggiare un prodotto di una terra dalle potenzialità infinite.