Vitagrama" from the Casa Caterina winery in Lombardy is a tasty and elegant red wine that is perfect for surprising friends with meat-based meals. Carefully hand-selected red grapes are used to make this label and only indigenous yeasts are used during vinification. The intense ruby red colour dresses the glass with a dark mantle while strong aromas of blackberry, flowers and spices inebriate the nose. The taste is soft, full-bodied, refined, harmonious and slightly savoury on the finish.
Il ‘Vitagrama’ di Casa Caterina è un vino rosso dal profilo aromatico fruttato e speziato che fa della complessità e della ricchezza espressiva le sue virtù di spicco. Il nome della cantina è stato scelto per omaggiare la madre di Aurelio ed Emilio Del Bono, fratelli che, adottando una filosofia produttiva schietta e artigianale, guidano questa realtà vitivinicola lombarda con la stessa passione trasmessagli dal padre Francesco, il quale ancora oggi aiuta in campo. Lo spirito sinceramente naturale si riflette in vini dal carattere puro e incontaminato, in grado di associare qualità eccelsa e senso di appartenenza. Sull’etichetta sono raffigurate due mani sporche di terra che stringono un grappolo maturo e il nome della bottiglia fa riferimento alla difficile esistenza contadina.
Casa Caterina ‘Vitagrama’ viene realizzato da un assemblaggio di diversi vitigni a bacca nera, allevati su terreni di origine morenica seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. Le uve vengono raccolte a mano con un’accurata selezione e quindi vinificate in rosso separatamente. La fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti indigeni in botti di legno, dove si verifica anche la successiva fermentazione malolattica. Durante l’intero processo di vinificazione il liquido non subisce alcuna filtrazione.
Nel calice, il ‘Vitagrama’ Casa Caterina esprime un colore rosso rubino intenso. Il bouquet aromatico è ampio e articolato, definito da profumi di mora, sottobosco, pepe nero e anice stellato, impreziositi da sbuffi balsamici. Sorso pieno, elegante e di grande corrispondenza gusto-olfattiva, inizialmente morbido ma presto raggiunto da accesa verve fresco-sapida che persiste a lungo assieme a tannini vellutati. Armoniosa interpretazione che colpisce per l’equilibrio, in grado di valorizzarsi se abbinata a gustose preparazioni di carni rosse e selvaggina.
Intense ruby red
Broad, articulate, notes of blackberry meet black pepper and star anise
Elegant, full, soft, long and slightly sapid