Track your order here

Track your order here

Bianco Vite ad Ovest 2021
Vite ad Ovest

Bianco Vite ad Ovest 2021

Bianco by Vite ad Ovest is a fresh and sapid white wine from the grapes Grillo and Catarratto and aged for 1 year in steel tanks. The porfumes are territorial and expressive of sicilian citrus fruits and almonds. The taste is intense, harmonic and with a great persistence. 

21,90 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 80%, Catarratto 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines of 20-30 years old from Marsala's area cultivated with organic biology

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and maceration for 15 days in steel tanks

Aging

12 months in steel tanks and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO VITE AD OVEST 2021 DESCRIPTION

Il Vite ad Ovest Bianco è un bianco che incarna l'animo mediterraneo, un vero e proprio ritratto della Sicilia Nord-occidentale fatto di mare e sole. Quelli di Vincenzo Angileri sono indubbiamente alcuni dei liquidi più coinvolgenti nel nutrito panorama dei vini artigianali siciliani, capaci di raccontare uno spaccato di territorio con carattere ma al contempo con centratezza. Le vigne, che si trovano tra Marsala e Mazara del Vallo, sono lo strumento perfetto per immortalare questa variopinta realtà, in cui si spazia da vini rossi e bianchi a straordinari liquidi ossidativi, capaci di sfidare il tempo in modo virtuoso. Non basta però la predisposizione naturale per ottenere espressioni cariche di significato, ed in questo senso il totale rifiuto di utilizzare sostanze chimiche o di sintesi in vigna ed in cantina, è fondamentale per far sì che siano uva, territorio e annata a parlare. Bottiglie emozionanti ed in tiratura limitata.

Il bianco Vite Ad Ovest è ottenuto da un tipico uvaggio costituito in maggioranza da Grillo e da un piccolo saldo di Cataratto, provenienti da viti di 20-30 anni di età della zona di Marsala allevate ad alberello. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, utilizzando come aiuto solo un po' di rame e zolfo, ed in cantina si procede coerenti con fermentazione spontanea e 15 giorni di contatto con le bucce in acciaio. Il liquido affina per 12 mesi in vasche d'acciaio e 3 mesi in bottiglia.

Il vino Vite Ad Ovest Bianco si palesa nel calice con la sua intrigante veste paglierina orlata da riflessi dorati. Naso variegato e coinvolgente, una vera e propria spremuta di Sicilia, fatta di scorza d'agrume, mandorle tostate, erbe aromatiche e refoli salmastri. All'assaggio il liquido è gustoso e porta in dote una ventata di freschezza, oltre che una bordata salina che ne allunga notevolmente la persistenza. Mare, sapore di mare.

Colour

Straw intense yellow with golden scents

Scent

Notes of yellow flowers, citrus fruits of Sicily, sea water and spicy final

Taste

Sapid and fresh, intense and harmonic