Track your order here

Track your order here

Volnay 1er Cru 'Les Fremiets' Mark Haisma 2021
Mark Haisma

Volnay 1er Cru 'Les Fremiets' Mark Haisma 2021

The Volnay 1er Cru 'Les Fremiets' Mark Haisma is a full, enveloping red wine made in Burgundy from Pinot Noir. The sip is broad, soft and juicy, characterized on the finish by an unexpected savoriness, while the nose delivers deep notes of berries, cherries in spirit and ripe plum, embraced by light floral and balsamic hints. A wine of great elegance to uncork during important dinners

Not available

149,90 

Features

Denomination

Volnay AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VOLNAY 1ER CRU 'LES FREMIETS' MARK HAISMA 2021 DESCRIPTION

Il produttore di origine australiana Mark Haisma introduce il suo Volnay 1er Cru ‘Les Fremiets’, un’etichetta prestigiosa che rispecchia il carattere solare dei Pinot Noir della Côte de Beaune. L’AOC di Volnay prende il nome dall’omonimo comune situato a sud della città di Beaune, al confine con il villaggio di Pommard, e questa zona è considerata fin da tempi remoti come una delle più vocate di tutta la Côte d’Or per quanto riguarda la produzione di vini rossi. Il suo nome deriva da un’antica divinità celtica delle acque chiamata “de Volen”. Il climat di ‘Les Fremiets’ è localizzato nell’estremità nord-orientale della AOC, proprio al confine con Pommard, lungo la “cintura dei Premier Cru” di Volnay.

Mark Haisma ‘Les Fremiets’ Volnay Premier Cru è un Pinot Noir in purezza da viti radicate su terreni rocciosi su sottosuolo di marna. Inoltre, al contrario di altri cru di Volnay, a ‘Les Fremiets’ si ritrova una discreta percentuale di ferro che dona un colore rossiccio più simile ai suoli di Pommard. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in parte interi con fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Le tecniche di macerazione applicate sono gentili, in modo tale da favorire l’estrazione dei soli composti nobili contenuti nelle bucce. Successivamente, il liquido viene posto a invecchiare in piccole botti di rovere francese, nuove al 10-20%, per un periodo di circa un anno.

Il Volnay 1er Cru ‘Les Fremiets’ del produttore Mark Haisma è di colore rosso granato intenso dalle sfumature violacee. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di marasca, prugna matura, frutti di bosco e petali di rosa, presto raggiunti da cenni balsamici e delicati ricordi speziati e minerali. Sviluppo gustativo pieno, intenso e avvolgente, dotato di una trama tannica setosa e di un finale persistente.

Colour

Deep garnet red with violet hues

Scent

Notes of berries, cherry and ripe plum, accompanied by floral and balsamic hints and delicate spicy notes

Taste

Full, intense and enveloping, with silky tannins and a long, lingering finish