New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Volnay Premier Cru 'Les Caillerets' Domaine Henri Boillot 2018
Boillot Henri

Volnay Premier Cru 'Les Caillerets' Domaine Henri Boillot 2018

Volnay Premier Cru "Les Caillerets" of the French winery Domaine Henri Boillot is a pure Pinot Noir of extreme elegance and class, perfect to accompany high level dinners. It is made from hand-picked grapes and is aged for a minimum of 36 months in French oak barrels. The brilliant ruby red colour illuminates the glass with a silky mantle while fragrant aromas of red fruit enchant and bewitch the nose. The taste is fine, harmonious, fresh, mineral and with an unforgettable closure. 

Not available

139,70 
Awards
94 Robert Parker

Features

Denomination

Volnay AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clay-limestone soils

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

36 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

VOLNAY PREMIER CRU 'LES CAILLERETS' DOMAINE HENRI BOILLOT 2018 DESCRIPTION

Il Volnay Premier Cru “Les Caillerets”, realizzato dal Domaine Henri Boillot, è un Pinot Noir di grande finezza espressiva e concentrazione aromatica. Un rosso che interpreta in modo molto fedele la personalità unica di questo leggendario terroir della Côte de Beaune. Le splendide vigne rivolte a est e sud-est e i terreni di matrice calcarea, consentono al nobile vitigno di Borgogna di regalare vini famosi fin dal XIV secolo, quando queste terre erano coltivate dai monaci delle Abbazie di Saint-Andoche d’Autun et de Maizières. L’antico savoir-faire è stato tramandato nei secoli e ancora oggi Volnay è ancora ai vertici della produzione mondiale.

Il Premier Cru “Les Caillerets” Volnay è una delle etichette più interessanti di questa tenuta della Côte de Beaune. Il Domaine Henri Boillot coltiva in regime di agricoltura biologica 13 ettari di vigne situate nei terroir più pregiati della Borgogna: Meursault, Puligny-Monthrachet, Chevalier-Montrachet, Croton-Charlemagne, Clos Vougeot ed Échezeaux. Il Premier Cru Les Caillerets si trova nella zona sud del territorio comunale di Volnay, verso il confine con Meursault. Si tratta di una vigna di Pinot Noir di circa mezzo ettaro, piantata su terreni calcareo-argillosi, con viti di oltre 55 anni, che producono con base rese uve di qualità eccezionale. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono accuratamente selezionati. L’ottimo livello di maturazione, consente di svolgere vinificazioni a grappolo intero, in modo da conservare l’integrità della preziosa materia prima e garantire longevità ed equilibrio ai vini. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese nuove, per un periodo di circa due anni.

“Les Caillerets” del Domaine Henri Boillot è un Volnay Premier Cru di alta gamma, dedicato a chi ama i rossi lievi e sottili. Nel calice si presenta di un bellissimo color rubino chiaro e luminoso, con leggeri riflessi rosso granato. Il profilo olfattivo è di grande finezza, con profumi di violetta, aromi fragranti di lampone, fragoline di bosco, marasca, ribes rosso, cenni di morbide spezie, erbe officinali e un tocco di liquirizia. Il sorso è scorrevole e limpido, con una trama tannica leggera e vellutata e una tessitura aromatica raffinata ed elegante, che accompagna a un finale fresco, sapido e persistente. Un grandissimo Pinot Noir, già piacevole da degustare giovane, ma che raggiungerà la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Colour

Brilliant ruby red

Scent

Fresh, crisp, notes of berries and strawberries meet sweet spices

Taste

Fine, elegant, complex, sophisticated and mineral