Track your order here

Track your order here

Vosne Romanee Premier Cru 'Les Beaux Monts' Vieilles Vignes Bruno Clavelier 2014
Bruno Clavelier

Vosne Romanee Premier Cru 'Les Beaux Monts' Vieilles Vignes Bruno Clavelier 2014

The 1er cru Vosne Romanée "Les Beaux Monts" is a majestic and elegant expression of Burgundy Pinot Noir, coming from one of the most prestigious and suitable crus in the area. The olfactory profile traces all the varietal traits of the grape and the territory, with delicate notes of wild berries, grenadine, wild berries, cherries, rose petals and spicy nuances. When tasted it shows a refined, fine and balanced texture, where a soft tannin and a pleasant freshness are balanced by a deep and soft body.

Not available

176,80 
Awards
92 Robert Parker
93 Wine Spectator

Features

Denomination

Vosne Romanée AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

70 years-old vines on limestone soil in a plot of half hectare

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

Different months in wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

VOSNE ROMANEE PREMIER CRU 'LES BEAUX MONTS' VIEILLES VIGNES BRUNO CLAVELIER 2014 DESCRIPTION

Il Vosne-Romanée Premier Cru “Les Beaux Monts” Vieilles Vignes di Bruno Clavelier è un vino che nasce in uno dei terroir più famosi al mondo. Vosne-Romanée è situato tra Vougeot e Nuits-Saint-Georges, nel cuore della Côte de Nuits. Nel suo territorio comunale si trovano 14 Climat classificati come Premier Cru e 6 Grand Cru: Romanée-Conti, Romanée Saint-Vivant, La Romanée, La Tâche, La Grande Rue e Richebourg. In questa terra d’elezione del Pinot Noir, Bruno Clavelier ha creato un suo Domaine nel 1987, lasciando la cantina di famiglia per percorrere una strada personale. La tenuta è gestita in regime di agricoltura biologica e biodinamica e produce vini di eccellente livello qualitativo, che rispecchiano perfettamente le caratteristiche del territorio.

Il Premier Cru Vosne-Romanée “Les Beaux Monts” Vieilles Vignes del Domaine di Bruno Clavelier è un’etichetta di prestigio, figlia di un luogo deputato da secoli alla produzione di grandi vini e habitat ideale per il Pinot Noir. La vigna si trova nella parte centrale del Cru “Les Beaux Monts” e ha un’età di circa 65 anni, con esposizione rivolta a est e sud-est. La zona gode di un clima molto soleggiato e ventilato. I terreni sono composti da argille ocra e rosse, ricche di pietre, che insistono su un substrato profondo di calcare. La vendemmia si svolge manualmente e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con lieviti indigeni, in tini troncoconici aperti in rovere, con una percentuale variabile di uve non diraspate che si aggira attorno al 20-30%. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere di Tronçais, Allier, per un 30% nuove.

“Les Beaux Monts” Vieilles Vignes di Bruno Clavelier è un Vosne-Romanée Premier Cru che esprime tutta l’eleganza e la finezza aromatica di un luogo d’eccezione. Si distingue soprattutto per la ricchezza aromatica, l’armonia e la concentrazione tipiche delle vecchie vigne. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro con luminosi riflessi granato. Il bouquet regala profumi floreali, aromi di ribes rosso, di lampone, di marasca, cenni di erbe officinali e delicate spezie. Il sorso è armonioso, con tannini maturi e un finale complesso, fresco e persistente.

Colour

Cloudy red ruby, with red garnet shadows

Scent

Notes of wild berries, black cherry, wild berries, spices and light earthy nuances

Taste

Of great class, finesse and elegance, velvety and balanced, with subtle and silky tannins