Hinotori's 5-Year Blended Whisky is a fragrant and elegant Japanese distillate made by a small producer. The distillery's symbol is the phoenix, 'Hinotori' in Japanese, a symbol of rebirth and vitality. A mixture of grain grains and malt are carefully selected to produce the base wort, whose fermentation is followed by a short passage in used casks. The result is clean, fragrant, youthful hints of malt accompanied by dried fruit and vanilla. The sip is smooth, rich and round, pleasantly sweet on the finish
include_for_dsa_campaign_promo
Il Whiky Blended 5 Anni del marchio giapponese Hinotori è un distillato pregiato ed elegante che esprime tutta la sapiente artigianalità della piccola distilleria Hekinan, situata nella prefettura di Aichi, nella parte centro-meridionale dell’isola di Honshu. Il termine giapponese “hinotori” significa “fenice”, animale mitologico simbolo di rinascita, raffigurato anche in etichetta. Dietro la scelta del nome del marchio si cela la storia di Hekinan, una storia triste ma dal lieto fine. A pochi anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1949, la distilleria fu infatti costretta ad arrestare la sua attività a causa di due disastri naturali. Tuttavia nel 2019, dopo 70 lunghi anni, Hekinan riprese la produzione, come la fenice che risorge dalle ceneri, decidendo di celebrare l’avvenimento lanciando il marchio Hinotori in edizione limitata.
Hinotori Whisky Blended 5 Anni Hekinan deriva dalla combinazione tra malto d’orzo, di granturco e di grano. L’operazione di distillazione del fermentato di malto avviene in un alambicco di rame progettato appositamente dalla stessa distilleria Hekinan. Il successivo invecchiamento del distillato si protrae per almeno 5 anni e ha luogo in botti di rovere giapponese Mizunara o rovere americano bianco, sempre di più passaggi. Il whisky è infine imbottigliato in tiratura limitata senza alcuna filtrazione a freddo e senza aggiunte di coloranti.
All’esame visivo il Whisky Blended 5 Anni Hinotori di Hekinan Distillery mostra un colore mogano leggero dai riflessi aranciati. L’olfatto colpisce per le sue sensazioni di noce, vaniglia e malto d’orzo, impreziosite da richiami fruttati e floreali. Il gusto è ricco e rotondo, molto elegante, con un finale di piacevole freschezza e morbidezza nel quale ritornano le note dolci avvertite in precedenza al naso.
Light mahogany with orange highlights
Barley malt, walnut, vanilla
Rich, round, pleasantly fresh and soft on the finish