Whisky Single Malt 'Cask Strenght' Port Askaig
Port Askaig

Whisky Single Malt 'Cask Strenght' Port Askaig

The Whisky Single Malt "Cask Strenght" Port Askaig is a peaty spirit from Islay, a selection of some of the best batches, up to 60, bottled with very high alchol content. Perfect for pungent and sharp peaty whiskys' lovers, to the palate it is salty and smoky, with notes that are reminiscent of the coastal landscape

76,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

57.1 %

Format

70 cl Bottle

Prodotto da

Barley malt

Aging

Selection of Single Malt aged in Port Askaig

WHISKY SINGLE MALT 'CASK STRENGHT' PORT ASKAIG DESCRIPTION

Lo Scotch Whisky Single Malt ‘Cask Strenght’ di Port Askaig si configura come un whisky dell’isola scozzese di Islay tipicamente intenso e deciso, carattere ancor più accentuato dal fatto che questo scotch è un ‘Cask Strength’, imbottigliato quindi senza diluizioni con il titolo alcolometrico originario. Ciò che contraddistingue il territorio di Islay e, di conseguenza, le proprietà dei whisky qui prodotti è sicuramente la presenza di estese torbiere, utilizzate per donare le peculiari sensazioni affumicate al distillato. A ciò si aggiunge la costante presenza di venti marini salmastri, anch’essi in grado di influenzare le caratteristiche del whisky.

Il ‘Cask Strength’ Port Askaig Single Malt Scotch Whisky è prodotto con puro malto d’orzo combinato con l’acqua morbida e torbosa dell’isola di Islay. Il processo di distillazione del fermentato di malto avviene in tradizionali alambicchi discontinui Pot Still, mentre per il successivo invecchiamento vengono utilizzate per il 75% botti di rovere americano e per il 25% botti di rovere tostato precedentemente impiegate per la maturazione del Bourbon. Questo whisky è il risultato di una selezione di non più di 60 botti ed è imbottigliato senza diluizione e filtrazione a freddo e senza aggiunte di coloranti.

Il colore dello Scotch Whisky Single Malt Port Askaig ‘Cask Strength’ è giallo dorato luminoso. L’olfatto è inebriato da ricchi e complessi aromi di frutta bianca, scorza di limone, sale, pepe nero, pane tostato e spezie essiccate, il tutto completato da vividi richiami torbati e affumicati. Gusto caldo, sapido e molto intenso, caratterizzato da persistenti sensazioni dolci e affumicate che si uniscono echi minerali e speziati. Un autentico whisky di Islay da apprezzare liscio a una temperatura non inferiore ai 16 °C per godere di ogni sua sfaccettatura.

Colour

Bright golden yellow

Scent

Rich, smoked and peated, with scents of lemon, white fruits, salt and dry spices

Taste

Very intense, warm, mineral and spicy, with long sweet and smoked notes