Track your order here

Track your order here

Whisky Single Malt 'Akashi' White Oak Distillery - 50cl
White Oak Distillery

Whisky Single Malt 'Akashi' White Oak Distillery - 50cl

White Oak Distillery's ‘Akashi’ Whisky is a Japanese Single Malt named after the city of the same name where the distillery is located. It is an aromatic and elegant liqueur that is obtained after ageing for at least four years in oak barrels that have previously contained Bourbon and Sherry. The result is a complex and persistent whisky with aromas of chamomile, sweet spices, wood and dried fruit: a nectar of great balance to be enjoyed after a meal

80,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

46 %

Format

50 cl Bottle

Prodotto da

100% barley malt

Aging

4 to 7 years in Bourbon and Sherry casks

WHISKY SINGLE MALT 'AKASHI' WHITE OAK DISTILLERY - 50CL DESCRIPTION

Il Single Malt Whisky ‘Akashi’ del marchio White Oak Distillery è un whisky giapponese di esemplare eleganza e profondità prodotto nell’omonima città di Akashi, localizzata nella prefettura di Hyogo, vicino Kobe. Il marchio White Oak fa capo alla distilleria Eigashima, fondata nel 1888, fu tra le prime di tutto il Giappone a ottenere la licenza per produrre whisky, evento che avvenne nel 1919. Per lungo tempo la distilleria si è dedicata alla produzione esclusiva di Blended Whisky, con il suo primo Single Malt rilasciato nel 2007 sotto il nome ‘Akashi’, linea che oggi racchiude una selezione di diversi whisky pregiati, tra cui spicca proprio questo Single Malt.

La produzione del White Oak Distillery Whisky Single Malt ‘Akashi’ ha inizio con la lavorazione del malto d’orzo, miscelato con acqua proveniente dalle falde freatiche. Dopo la fermentazione alcolica si procede alla distillazione del fermentato in alambicchi Pot Still, operazione che la distilleria effettua unicamente due mesi all’anno tra giugno e luglio. Successivamente il distillato è posto a invecchiare per un periodo compreso tra 4 e 7 anni in botti di rovere americano precedentemente impiegate per la maturazione del Bourbon e dello Sherry, in grado di conferire sentori peculiari al whisky. In particolare, il Single Malt ‘Akashi’ deriva da una selezione delle migliori botti, per questo la quantità prodotta è assai limitata.

‘Akashi’ Single Malt Whisky White Oak Distillery possiede un aspetto giallo ambrato brillante. Al naso affiorano vividi aromi di mela, camomilla, frutta secca tostata e spezie dolci, arricchiti da ricordi di malto d’orzo e legni pregiati. Morbido e complesso il gusto, di pregevole eleganza e avvolgenza, dall’epilogo di lunga persistenza sulle sensazioni tostate e speziate avvertite al naso.

Colour

Brilliant amber yellow

Scent

Apple, camomile, barley malt, dried fruit, sweet spices and wood

Taste

Soft, complex, elegant and persistent