"The Smoky Ten" by Benriach is a Speyside Single Malt Whisky made from a combination of peaty and non-peaty whiskeys and matured for at least 10 years in 3 different barrels, ex-bourbon, ex Jamaican rum and toasted oak. It is made with smoked sickly barley and Highland peat, which gives sweet and smoky notes. With a soft, sweet and spicy sip, it is rich in toasted aromas, honey, spiced pears, ripe fruit and smoking
Not available
Il Whisky “The Smoky Ten” di Benriach 10 Anni è un Single Malt giovane e piacevolmente immediato, che fa parte della gamma Core della celebre distilleria scozzese. Si affianca alla storica etichetta Ten, proponendo una versione leggermente affumicata, che non tradisce però lo stile che da sempre connota i distillati originari della regione dello Speyside. Morbidezza, sentori maltati e piacevolmente fruttati, continuano a restare in primo piano e sono solo accompagnati da una carezza fumé, che dona una sfumatura più complessa al bouquet. Una piccola variazione sul tema molto apprezzata dagli estimatori della distilleria.
“The Smoky Ten” è un Whisky Single Malt invecchiato 10 Anni, prodotto da una storica distilleria dello Speyside. Benriach è stata fondata da John Duff verso la fine dell’Ottocento e si è sempre distinta per una produzione di Single Malt intensi e ricchi, grazie a un eccellente malto e all’acqua pura delle sorgenti locali. Oltre alla classica produzione in stile Speyside, all’inizio degli anni ’70, Benriach ha cominciato a produrre anche whisky con orzo maltato, utilizzando della torba proveniente dalle Highlands. Da questa innovazione, sono nate le etichette Smoky, che presentano un profilo leggermente affumicato e tostato. Prima della creazione dell’assemblaggio finale e dell’imbottigliamento, i distillati sono fatti maturare per 10 anni in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Bourbon americano, di Rum giamaicano e in botti nuove di rovere tostato. Un mix perfetto per regalare un’affascinante complessità gustativa.
Il Single Malt “The Smoky Ten” Benriach è un Whisky invecchiato 10 Anni che nasce per offrire un’altra interpretazione dell’etichetta classica e più popolare della distilleria. Si tratta di una versione intensa e accattivante, che fonde sapientemente il carattere morbido e fruttato tipico della tradizione dello Speyside con leggere sfumature affumicate dei Whisky torbati. Nel bicchiere si presenta di colore oro brillante con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è dominato da profumi di frutta gialla matura, cenni di malto e miele, sfumature di morbide spezie orientali, lievi cenni tostati e fumé. Al palato è caldo e avvolgente, con un sorso cremoso, che anticipa un finale persistente e armonioso.
Bright gold
Notes of honey, toasted oak, icing, smoke, dried fruit and spiced pears
Soft, spicy, smoky, harmonious and with a long persistence