Track your order here

Track your order here

White 'Deferlante' Les Vignes D'Olivier
Les Vignes d'Olivier

White 'Deferlante' Les Vignes D'Olivier

The White 'Deferlante' from Les Vignes D'Olivier winery is the perfect white wine for any aperitif. Based on Chenin, Clairette and Cinsault, the nose expresses notes of bergamot zest, white flowers, apple and peach, while the palate delivers a fresh, dynamic sip with good acidity and a pleasant iodine note on the finish. A bottle to drink among friends on early summer evenings!

27,90 

Features

Vines

Chenin Blanc, Clairette, Cinsault

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and whole cluster maceration for 15 days

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

WHITE 'DEFERLANTE' LES VIGNES D'OLIVIER DESCRIPTION

Il Bianco ‘Deferlante’ di Les Vignes d’Olivier si configura come un’interpretazione originale e schietta del territorio della Linguadoca, derivante da un peculiare blend di Chenin Blanc, Clairette e Cinsault vinificato in bianco. Dopo essersi affacciato al mondo dei vini artigianali lavorando presso la storica enoteca di Nizza La Part des Anges e aver avuto modo di formarsi da importanti produttori come Antoine Arena e Thierry Allemand, nel 2013 il vigneron Olivier Cohen si è tuffato nella propria avventura viticola ad Argelliers, piccolo comune situato a nord-ovest rispetto alla città di Montpellier, nella zona di Herault.

Les Vignes d’Olivier Bianco ‘Deferlante’ ha origine da un assemblaggio di Chenin Blanc, Clairette e Cinsault, varietà allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni argillosi e calcarei. Le uve sono raccolte a mano e mentre lo Chenin Blanc e il Clairette vengono vinificati attraverso 15 giorni di macerazione pellicolare il Cinsault è vinificato in bianco tramite pressatura diretta. Entrambe le vinificazioni si svolgono a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea e dopo alcuni mesi di maturazione il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato. Durante tutta la lavorazione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Nel calice, il ‘Deferlante’ Bianco della cantina artigianale Les Vignes d’Olivier mostra una solare tonalità giallo dorato dai riflessi aranciati. Il panorama olfattivo è descritto da delicate note di mela, pesca bianca e bergamotto che si uniscono a dolci profumi di fiori di campo. Assaggio di eccezionale freschezza e dinamicità, dalle leggere sensazioni agrumate e iodate ad accompagnare la chiusura sapida e ampia. Un orange wine perfetto da gustare giovane in accompagnamento a formaggi freschi.

Colour

Golden yellow with orange highlights

Scent

Delicate notes of apple, white peach, bergamot and wild flowers

Taste

Fresh, delicate, mildly citrusy and iodized