Track your order here

Track your order here

White 'Les Chenes' Domaine des Hauts Baigneux 2021
Domaine Hauts de Baigneux

White 'Les Chenes' Domaine des Hauts Baigneux 2021

'Les Chenes' from Domaine des Hauts Baigneux is a Sauvignon-based white wine from the heart of the Loire, made from organically grown grapes. With an edgy minerality, 'Les Chenes' offers a taut and fresh sip, very persistent on the finish, supported by a pleasant sapid streak, while the nose it expresses delicate herbaceous notes and aromas of white flowers and citrus zest. Ideal to pair with a plateau of seafood crudités or fried fish!

Not available

21,00 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

WHITE 'LES CHENES' DOMAINE DES HAUTS BAIGNEUX 2021 DESCRIPTION

Il Bianco “Les Chenes”, realizzato dal Domaine des Hauts Baigneux è un Sauvignon Blanc in purezza di limpida freschezza, che esprime il classico carattere teso e verticale dei grandi bianchi della Valle della Loira, famosi in tutto il mondo per la loro finezza ed eleganza. È il frutto della collaborazione tra Nicolas Grosbois, un viticoltore di Chinon e Philippe Mesnier importatore di vini in Belgio, che hanno deciso di unire le loro competenze e di acquistare il Domaine des Hauts Baigneux per produrre vino insieme. La loro proposta si è distinta subito per una gamma di etichette fedeli alla tradizione del territorio e realizzate con cura e passione artigianale.

“Les Chenes” è un Bianco che nasce nel cuore della Valle della Loira. Il Domaine des Hauts Baigneux si trova nei pressi di Panzoult a sud ovest della città di Tours. La tenuta ha un’estensione complessiva di 16 ettari, condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica, utilizzando solo zolfo e rame e nel massimo rispetto dell’ecosistema ambientale. L’idea di fondo è di produrre vini autentici, fedeli alle caratteristiche di uno straordinario terroir. Le vigne di Sauvignon Blanc hanno un’età di circa 40 anni e sono coltivate su terreni di matrice argillosa e silicea. La vendemmia si svolge manualmente e i grappoli sono pressati in modo soffice per estrarre il solo mosto fiore. La fermentazione avviene in modo spontaneo, grazie all’azione dei lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina alcuni mesi in acciaio in modo da preservare intatta la fragranza varietale.

Il Bianco “Les Chenes” del Domaine des Hauts Baigneux è un vino emblematico del territorio, perfetto interprete di un grande vitigno semi-aromatico, che si esprime magnificamente nel suo terroir d’elezione. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è raffinato e fragrante, con delicati profumi floreali, note agrumate di scorza di lime, cenni vegetali di foglia di pomodoro, erbe officinali e aromi di frutta a polpa bianca. Intenso e teso, esprime al palato una bella ricchezza fruttata, che anticipa un finale sapido e di vibrante freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Aromas of white flowers, citrus zest and slight herbaceous notes

Taste

Fresh, balanced, pleasantly mineral on the finish