The 'White Side of the Moon' Domaine des Canailles is a fresh and fragrant white wine made in Beaujolais from Chardonnay. It is aged for a small part in wood, which gives the wine roundness and body, well balanced by a nice acidity and a pleasant sapid streak. Rich, smooth and very fragrant, it lends itself to gastronomic pairings, especially with fish dishes or vegetarian starters
Domaine des Canailles ‘White Side of the Moon’ è un vino bianco artigianale della zona del Beaujolais che spicca per l’intrigante e ricco profilo aromatico. La giovane realtà vitivinicola Domaine des Canailles opera nel comune di Ternand, nella parte meridionale del Beaujolais, territorio in cui nel 2019 Simon Pérot ed Etienne Ubaud intrapresero ufficialmente la propria avventura enoica dopo aver rilevato 8 ettari condotti fin dal 2005 a regime biologico. I due abbracciarono sin da subito una filosofia produttiva fondata sull’agricoltura biodinamica e su un’enologia minimalista, in un’ottica di sincero rispetto verso il carattere del terroir.
Il ‘White Side of the Moon’ di Domaine des Canailles è un 100% Chardonnay da viti di 60 anni di età allevate su terreni granitici in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni. La maturazione di qualche mese avviene per il 20% della massa in botti di rovere e per il restante 80% in contenitori ovali in acciaio inox. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di filtrazione e la solforosa viene aggiunta in quantità minime solamente prima dell’imbottigliamento.
Lo Chardonnay ‘White Side of the Moon’ Domaine des Canailles possiede una tonalità giallo paglierino con bagliori dorati. Il bouquet aromatico evoca fragranti sentori di frutta tropicale, scorza di agrumi e fiori di campo, supportati da un vivido timbro minerale. In bocca mostra buon corpo e spiccata morbidezza, nonché un’ottima verve fresco-sapida ad accompagnare la chiusura agrumata e minerale. Lo stesso produttore consiglia di abbinare il ‘White side of the Moon’ con pietanze a base di pesce o carni bianche, specialmente se accompagnate da salse cremose.
Straw yellow with golden hues
Notes of yellow apple, pear, floral and citrus hints
Fresh, fragrant and balanced, round with nice acidity