Wine Box Artisanal Rhone (3bt)

Wine Box Artisanal Rhone (3bt)

The Wine Box Wine Box Artisanal Rhone is an exclusive selection of three great artisanal wines from the Rhône Valley area, in the south of France, extremely vocated for the production of red wines, but also for white wines of great aromatic intensity. This box includes two fragrant reds and a very balanced white, produced by wineries that work in the vineyard and in the cellar with full respect for nature and raw materials. The ideal selection to discover the precious wines of Rhone Valley!

The products that you will receive:
  • 1 Rouge 'Bacchus' Domaine Houillon 2021
  • 1 Crozes-Hermitage Rouge Domaine des Entrefaux 2022
  • 1 Viognier 'Ortu Solis' Domaine Arsac 2022
83,50 

Features

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

WINE BOX ARTISANAL RHONE (3BT) DESCRIPTION

Con la Wine Box Rodano Artigianale i sommelier di Callmewine propongono un bellissimo approfondimento su questo territorio ad altissima vocazione viticola, presentato in veste artigianale. Il Rodano è una delle regione vitivinicole più rinomate di tutto il mondo, una terra dove la vite viene coltivata fin dal tempo dei Romani. La regione si divide in due areali, differenti per attributi pedoclimatici e varietali e, di conseguenza, per le caratteristiche dei vini prodotti: il Rodano Settentrionale, composto da celebri denominazioni come Côte-Rôtie, Hermitage, Cornas e Condrieu, e il Rodano Meridionale, dove spiccano le AOC di Châteauneuf-du-Pape, in versione Rouge e Blanc, Gigondas e Tavel. Per quanto riguarda il Rodano Settentrionale, la piattaforma varietale è incentrata sui vitigni Syrah, Viognier, Marsanne e Roussanne, mentre nel Rodano Meridionale le varietà allevate sono numerose e comprendono Grenache Noir, Syrah, Mourvèdre, Cinsault, Grenache Gris, Roussanne, Clairette e tante altre. In entrambe le zone, l’approccio artigianale è assai diffuso, con moltissimi produttori che operano in regime biologico o biodinamico.

Nella Wine Box Rodano Artigianale sono comprese tre bottiglie provenienti dalla regione della Valle del Rodano, attentamente selezionate dai nostri esperti. Al di là dell’areale di provenienza, ciò che accomuna queste etichette è la filosofia che si nasconde dietro, una filosofia puramente artigianale fondata sul rispetto verso l’ambiente e l’espressione singolare del terroir. Tipicamente, si tratta di cantine che seguono i dettami dell’agricoltura biologica o della biodinamica, protagoniste di un’enologia non interventista.

Indipendentemente dall’etichetta in questione, le bottiglie presenti nella Wine Box Rodano Artigianale sono state selezionate per rivelare il volto più genuino e spontaneo della Valle del Rodano, quello lontano da omologanti convenzioni.