Region | Liguria (Italia) |
---|
Discendente della famiglia Bosoni, proprietaria della storica cantina ligure Lunae Bosoni, Diego ha intrapreso un’avventura parallela sui Colli di Luni nel segno dell’artigianalità, recuperando tecniche e tradizioni vitivinicole ancestrali e abbinandole alle moderne attenzioni. Egli ha deciso di seguire le orme di famiglia fin da ragazzo, conseguendo gli studi in agraria per affiancare il padre Paolo nella gestione della tenuta. Parallelamente al suo prezioso lavoro presso Lunae Bosoni, Diego ha poi raccolto la sfida di definire la propria visione personale del vino ligure, spinto dalla voglia di sperimentare uscendo da schemi prestabiliti.
Per il proprio progetto Diego Bosoni lavora i vitigni del territorio dei Colli di Luni, tra cui il Vermentino, l’Albarola e la Malvasia. Questi provengono in particolare dalla zona compresa tra le Alpi Apuane e il comune di Castelnuovo Magra, impiantati su ripidi terreni collinari ricchi di scheletro. La peculiare posizione geografica è poi alla base del microclima della zona, influenzato sia dalle brezze marine provenienti dal Mar Ligure sia dalla vicinanza alle montagne. I grappoli vengono raccolti rigorosamente a mano mentre l’approccio enologico adottato da Diego si basa su una drastica riduzione degli interventi, con le fermentazioni che vengono affidate ai lieviti indigeni, talvolta con prolungate macerazioni anche per le uve bianche, e l’esclusione di qualsivoglia manipolazione invasiva. I contenitori vinari impiegati comprendono vasche di acciaio inox e anfore di terracotta, ciascuna tipologia ponderata a seconda dell’obiettivo enologico. Diego si diletta inoltre nella produzione di rifermentati in bottiglia seguendo il Metodo Ancestrale, con la presa di spuma che avviene senza l’aggiunta di zuccheri esogeni.
L’intento di Diego Bosoni è di trasmettere nel calice il volto enoico più vero dei Colli di Luni, senza alcun filtro o alterazione, realizzando una piccola produzione in serie limitata. In particolare, il progetto è iniziato con due etichette: il Bianco Frizzante ‘L’Incantatrice’, rifermentato in bottiglia dallo stile fragrante e verticale, e l’orange wine ‘PadreFiglio’, un bianco macerato in grado di abbinare slancio e struttura.