Region | Highlands (Scozia) |
---|---|
Foundation Year | 1898 |
Address | Kennethmont, Huntly, Aberdeenshire, AB54 4NH |
Ardmore è una delle più importanti distillerie di Scozia che produce whisky Single Malt. La sua storia si lega indissolubilmente alla famiglia Teacher. La distilleria venne infatti fondata da Adam Teacher nel 1898 a Kennethmont, tra le colline dell’Aberdeenshire. Quest’area consente di avere abbondanti scorte di torba e orzo dai fertili campi dell’est delle Highlands e l’acqua proveniente dalle 14 sorgenti della Knockandy Hill. In origine la distilleria era alimentata da un singolo motore a vapore e la ferrovia, che correva accanto agli edifici, consentiva il rapido approvvigionamento di orzo e carbone.
La distilleria Ardmore negli anni è cresciuta grazie al successo del blended Teacher's, primo whisky commercializzato dalla famiglia Teacher. A partire da soli 2 alambicchi, la distilleria si è sviluppata fino a vantare oggi un equipaggiamento totale di 8 alambicchi. Nel 2003 la Ardmore abbandona il tradizionale sistema di riscaldamento diretto a carbone degli alambicchi per passare al sistema di riscaldamento indiretto a vapore, in modo da garantire un pieno controllo del processo produttivo e l’assoluta qualità del whisky.
Oggi la distilleria Ardmore ha una capacità di produzione di 5.500.000 litri l'anno, anche se solo il 5% della produzione è riservata ai Single Malt: considerati la punta di diamante della distilleria. A differenza delle sue vicine, Ardmore è una delle rare distillerie delle Highlands che produce costantemente whisky torbato con un livello di torba nel malto attorno a 12-14 ppm. Nel 2007 è stato rilasciato il primo imbottigliamento ufficiale della distilleria: l’Ardmore Traditional Cask, un whisky Single Malt senza dichiarazione d’età maturato in botti di tipo quarter cask. Nel 2014 il Traditional viene affiancato dall’Ardmore Legacy: un mix tra il classico malto torbato di Adrmore e un malto non torbato. Si tratta di whisky che incarnano appieno lo spirito del territorio di origine: un luogo di contatto tra l’uomo e le forze selvagge della natura. Da questa sinergia nascono Single Malt eccezionali.