Region | Irlanda del Nord (Inghilterra) |
---|---|
Foundation Year | 2013 |
Address | 346 Lough Shore Rd, Drumcrow East, Enniskillen BT93 7DX, United Kingdom |
Boatyard Distillery è una famosa distilleria dell’Irlanda del Nord. Le sue origini risalgono al lontano 1890, epoca in cui è stata riconosciuta la prima distilleria legale della regione. Si trova sulla riva del Lough Erne, nella contea di Fermanagh e prende il nome da un vecchio cantiere navale su cui è stata costruita. La storia recente riprende vita nel 2013, quando Joe McGirr, dopo una lunga esperienza presso alcune distillerie scozzesi, ha deciso di tornare nella terra natale per dar vita a un suo progetto personale: creare un grande Gin di livello mondiale. La produzione è cominciata del 2016 e subito sono arrivati importanti riconoscimenti internazionale, che hanno posizionato le etichette della Boatyard Distillery ai vertici della produzione. Ben presto il Gin è stato adottato dai più famosi barman del mondo che ne hanno decretato il successo anche presso il pubblico degli appassionati.
Sono bastati pochi anni per far conoscere Boatyard come il marchio più prestigioso di Gin irlandese e buona parte del successo si deve alla competenza di un grande team di professionisti. Un ruolo particolare è stato svolto da Órlaith, che è entrata a far parte dello staff nel 2018 come semplice etichettatrice, ma ha messo subito in luce uno straordinario talento, che l’ha ben presto portata ad occuparsi del processo di distillazione. Le lavorazioni artigianali, infatti, richiedono ancora oggi un importante contributo umano per prendere le scelte fondamentali riguardo ai tempi di macerazione e ai tagli di distillazione, per ottenere distillati di eccezionale intensità e finezza espressiva. Un savoir-faire che è ormai entrato a far parte dell’azienda e che la distingue da molte altre realtà di carattere industriale.
Boatyard Distillery è famosa anche per aver sposato una visione sostenibile dell’attività aziendale, cercando di portare questa cultura in ogni aspetto della produzione. La bottiglia è realizzata solo con vetro riciclato, il tappo è in sughero naturale non verniciato, proveniente da foreste condotte in modo ecologico in Portogallo. L’etichetta è realizzata in Inghilterra con carta riciclata. Per gli imballaggi è stata eliminata la plastica e si utilizza solo cartone riciclato, così come è in materiale riciclato e riciclabile l’involucro dei pallet. La frutta utilizzata per la produzione dei distillati, viene poi usata per realizzare bevande o chutney, le bacche di prugnolo sono usate per realizzare una conserva e anche le botaniche esauste sono comunque riciclate in altre produzioni.