Region | Bordeaux (Francia) |
---|---|
Address | Rte de Bel air, 33460 Soussans, Francia |
Château Bel Air - Marquis d'Aligre è un domaine che ha alle spalle secoli di storia e ancora oggi produce eccellenti vini dal profilo classico ed elegante. Ha preso il nome da un esponente politico del XIX secolo, Marquis d’Aligre, legato anche alla celebre tenuta Bel Air di Margaux. Da ormai mezzo secolo, la proprietà è gestita con passione e competenza dalla famiglia Boyer. La tenuta si trova sull’altopiano di Fougasse nell’entroterra dell’Appellation Margaux, in un terroir di alto pregio. È considerato uno dei domaine più interessanti dell’area, per la spiccata personalità dei suoi rossi. Già classificato come Cru Bourgeois Exceptionnel nel 1932, Château Bel Air - Marquis d'Aligre non ha fatto richiesta di partecipare alla nuova classificazione del giugno 2003.
La tenuta si estende complessivamente su una superficie di 13 ettari, caratterizzati da suoli di natura alluvionale, composti da ciottoli, ghiaie e sabbia della Garonna. Il clima e fresco e ventilato, particolarmente adatto alla viticoltura, che in queste terre dimora fin dall’epoca degli antichi romani. Tuttavia, la relativa lontananza dall’estuario della Garonna, espone spesso le vigne al pericolo di gelate primaverili, che possono compromettere il raccolto. Come da consuetudine del territorio, i vigneti sono stati piantati con le classiche varietà storicamente presenti nell’area del Médoc: Merlot (35%), Cabernet Sauvignon (30%), Cabernet Franc (20%) e Petit Verdot (15%). Il domaine ha la particolarità di produrre un solo vino e solamente nelle annate favorevoli, in modo da mantenere sempre elevata la qualità, senza mai scendere a compromessi.
Le vigne hanno un’età media di circa 35 anni e sono condotte con estrema cura. Le vendemmie si svolgono manualmente, seguendo i differenti periodi di maturazione delle uve. Château Bel Air - Marquis d'Aligre è considerata una proprietà atipica nel panorama di Bordeax, sia per il lavoro sartoriale, sia per la particolare scelta di utilizzare delle vasche di cemento per la vinificazione e l’affinamento. Una scelta che dona ai vini un profilo fragrante e di grande finezza espressiva, con piacevoli note fruttate. Dotati anche di un buon potenziale d’invecchiamento, i vini evolvono molto bene arricchendosi di eleganti note terziare, che però non sovrastano mai la tipicità varietale.