New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Château Corbin Michotte

A Chateau with a family character in Saint-Emilion
Region Bordeaux (Francia)
Address Château Corbin Michotte, 1 Croque-Michotte - 33330 Saint-Émilion (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14654_chateau-corbin-michotte_2929.jpg?v=1709219379

Lo Chateau Corbin Michotte costituisce una realtà vitivinicola a conduzione famigliare del comprensorio di Saint-Emilion, Bordeaux, da tre secoli impegnata nella produzione di vini territoriali. Le origini dello Chateau risalgono infatti al lontano 1726 e nel corso dei secoli la cantina si è affermata nel panorama enologico di Saint-Emilion, zona della riva destra del fiume Dordogna dove il vitigno Merlot fa da padrone. Alla guida della tenuta, localizzata precisamente nella sottozona di Corbin, al confine con l’areale di Pomerol, si trova dal 1760 la famiglia Boidron, capitanata da Jean-Noel, ex professore presso l’Istituto di Enologia di Bordeaux e settima generazione alla guida dello Chateau. Il produttore è oggi assistito dai figli Hubert, Emmanuel e Isabelle, coinvolti rispettivamente nell’aspetto produttivo, commerciale e amministrativo. Nel 2012, con la revisione della classificazione dei vini di Saint-Emilion, a Chateau Corbin Michotte fu negato il rango di Saint-Emilion Grand Cru Classé per la prima volta dal 1955, costringendo Jean-Noel a rivolgersi al tribunale per evidenziare vizi di procedura nel processo di selezione.

Gli ettari vitati a disposizione dello Chateau Corbin Michotte sono 7, principalmente riservati al Merlot, affiancato dal Cabernet Franc e da una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon. Le piante, aventi un’età media di oltre 35 anni, poggiano su suoli sabbiosi ricchi di ghiaia, silice e ferro e sono allevate senza l’impiego di erbicidi. La raccolta viene effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi vinificati in rosso con le fermentazioni che si realizzano prevalentemente in tini di cemento a temperatura controllata, accompagnate da lunghe macerazioni sulle bucce. Invece, i conseguenti periodi di invecchiamento hanno luogo in botti di rovere francese, nuove al 70%, e in vasche di acciaio inox.

L’etichetta-simbolo di Chateau Corbin Michotte è il Saint-Emilion Grand Cru Chateau Corbin Michotte, un vino rosso in grado di associare potenza ed eleganza dando origine a un’espressione autentica del territorio di Saint-Emilion, altresì dotata di un’eccellente longevità.

The wines of Château Corbin Michotte
92 -@@-9-James Suckling
88,70