Track your order here

Track your order here

Constel Lats

The most authentic face of the Priorat
Region Catalogna (Spagna)
Address La Morera de Montsant - 43361, Terragona, Spagna
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10502_constel-lats_2461.jpg?v=1709220488

Tra le colline mediterranee del Parco Naturale de La Serra de Montsant, in provincia di Tarragona, la realtà viticola catalana Constel-Lats produce libera dagli schemi e dai canoni convenzionali, con il solo scopo di mostrare il volto più autentico e spontaneo della zona del Priorat. Figure al timone della cantina sono Albert e Alba, entrambi cresciuti a Falset tra oliveti e vigneti. Albert produce vini in questa zona da oltre 20 anni durante i quali ha maturato una profonda conoscenza delle varietà locali, del suolo, del microclima e del territorio in generale, mentre Alba è una biologa specializzata nello studio della vite. Assieme, i due hanno ripreso le tecniche di vinificazione ancestrali nel rispetto di quest’antica terra e della sua radicata tradizione enoica, dando così vita a Constel-Lats.

I vigneti si estendono per poco più di un ettaro e mezzo, sufficiente per esprimere il potenziale del Priorat. Tra le varietà allevate, la Garnacha Tinta fa da padrona, associata a un’altra uva autoctona come la Cariñena e al vitigno internazionale Syrah. La Garnacha proviene da due diversi appezzamenti: uno situato in alta quota all’interno del villaggio di Morera de Monstant e l’altro, più caldo, localizzato a Vila de Porrera, nella parte bassa del Priorat. La filosofia agronomica della cantina prevede il massimo rispetto per il suolo e l’ecosistema. Dopo la vendemmia, i grappoli sono vinificati interi in vasche d’acciaio, con fermentazione alcolica spontanea e completo svolgimento della fermentazione malolattica. Gli interventi enologici sono minimi e infatti Albert e Alba rifiutano il ricorso a coadiuvanti e additivi, compresi i solfiti.

Constel-Lats realizza una sola etichetta, un Priorat puro e sincero, semplice e completo allo stesso tempo. Infatti, obiettivo di Albert e Alba è quello di dare origine a un vino in cui il frutto e le percezioni primarie prevalgano su qualsiasi altra caratteristica organolettica. Nasce così un rosso dal profilo aromatico fruttato e mediterraneo, dotato di un piacevolissimo gusto fresco e succoso.

Constel Lats wines
26,50