New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Fritz Haag

Fritz Haag: a great name of the Riesling, the pearl of the Moselle
Region Mosella (Germania)
Foundation Year 1605
Vineyard hectares 18.5
Address Dusemonder Strasse, 44 - 54472 Brauneberg, Germania
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10808_fritz-haag_794_57ce6aab-ae41-4f21-9455-934cf4e87df1.jpg?v=1709220331

Fritz Haag è senza ombra di dubbio uno dei nomi più importanti della Mosella e in generale dell’enologia tedesca, una cantina storica che produce vino da ben quattro secoli. Come riportato da alcuni documenti, tutto ebbe inizio nel 1605 a Brauneberg, nel cuore della regione vitivinicola della Mosella, in un’epoca in cui la cittadina era nota con il nome di Dusemond. Dal 2005 al timone della tenuta si trova Olivier Haag, il quale ha raccolto la pesante eredità del padre Wilhem, considerato tra i più grandi vignaioli tedeschi di sempre, che iniziò a dedicarsi alla realtà viticola di famiglia per assistere il vecchio e malato padre Fritz Haag. Olivier, affiancato dalla moglie Jessica, è stato abile non solo a mantenere gli eccezionali livelli qualitativi del Weingut ma anche a restare fedele alla tradizione, valorizzando cru di livello superiore come Brauneberger Juffer e Juffer Sonnenhur.

Il vitigno attorno a cui ruota la produzione della tenuta Fritz Haag è ovviamente il Riesling Renano, nobile varietà semi-aromatica divenuta l’emblema della viticoltura della Mosella. Le viti, che si specchiano sul fiume Mosella, sono impiantate su poco meno di 20 ettari di vigneti radicati sui caratteristici terreni di ardesia che contraddistinguono l’areale, beneficiando inoltre di un’eccezionale esposizione a pieno sud. Alcune parcelle toccano pendenze di addirittura l’80%, fattore che impone l’esecuzione manuale di tutte le operazioni agronomiche, compresa la vendemmia, effettuata in più passaggi per selezionare le uve al perfetto stadio di maturazione. Elemento che contribuisce poi alla complessità di alcuni vini è l’intervento della Botrytis cinerea, fungo responsabile della cosiddetta “muffa nobile” che si sviluppa sui grappoli destinati ai Prӓdikat Auslese, Beerenauslese e Trockenbeerenauslese. Le fermentazioni occorrono in maniera spontanea in grandi tini di legno e vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, con i successivi periodi di maturazione che hanno luogo in botti di rovere oppure ancora in acciaio.

Obiettivo di Olivier Haag della cantina Fritz Haag è di valorizzare di volta in volta le caratteristiche uniche dell’annata, abbracciando uno stile teso verso la pulizia e la purezza cristalline. In generale, i Riesling firmati Fritz Haag spiccano per la profonda espressività e l’incredibile longevità, nonché per il vibrante timbro minerale figlio di un terroir d’eccezione.

I vini di Fritz Haag
94 -@@-8-Wine Spectator
59,90 
97 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator
58,00 
21,00