New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Giuliemi

An experimental winery and the quantum wines from Etna, according to the principles of quantum physics
Region Sicilia (Italia)
Foundation Year 2009
Vineyard hectares 15
Address Contrada Lavina - 95015 Linguaglossa (CT)
Oenologist Pietro Di Giovanni
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10034_giuliemi_975.jpg?v=1709220786

Giuliemi è una cantina siciliana fondata da 5 amici catanesi con l’idea di inaugurare una sperimentale filosofia produttiva basata sui princìpi della fisica quantistica e sulle teorie di Max Planck, premio Nobel per la fisica nel 1918, secondo cui l’universo è costituito da energie e materia, le quali si manifesterebbero sotto forma di particelle chiamate ‘quanti’. Secondo la teoria dei quanti le onde magnetiche influirebbero sullo sviluppo degli esseri viventi e quindi, secondo Michelangelo Catalano, ideatore dell’agricoltura e della vinificazione quantica, anche del vino.

La scommessa della cantina Giuliemi è quello di produrre vini sull’Etna studiando, misurando e gestendo i campi elettromagnetici con il sistema informatico Theos, senza fare uso di sostanze chimiche in vigna come in cantina. Per questo le viti sono coltivate senza concimazioni, diserbi o altri trattamenti e, nel corso della vinificazione, non si ricorre a nessun additivo aggiunto. La corretta e benefica gestione dei campi magnetici asseconderebbe il perfetto svolgersi dei processi naturali e la produzione di vini autentici e di alto livello qualitativo senza aggiunta di lieviti, solfiti o altri additivi enologici. La vinificazione e l’affinamento, dell’Etna Bianco come del Rosso, si svolgono in acciaio con macerazione sulle bucce e sosta sulle fecce fini.

Queste idee innovative, che stanno conquistando un numero sempre maggiore di appassionati e di wine lovers, hanno destato l’interesse anche nella facoltà di Agronomia dell’Università di Pisa, dove si stanno studiando gli effetti dei quanti sulla produzione di vino. Sebbene il processo produttivo quantico non abbia raggiunto ancora uno statuto pienamente scientifico, l’assaggio dei vini prodotti sembrerebbe dare ragione ai cinque soci della cantina Giuliemi: vendemmia dopo vendemmia si confermano come autentiche, ricche e complesse espressioni enologiche del territorio etneo.

The wines by Giuliemi
21,50