Region | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Foundation Year | 1870 |
Address | Champagne Gounel-Lassalle, 6 Rue Jobert - 51500 Chigny-les-Roses (FR) |
Gounel-Lassalle è una maison di Champagne di Récoltants Manipulants dal volto tipicamente familiare, gestita con grande passione e amore per il territorio da Arnaud e dalla moglie Sophie. Il domaine si trova nei pressi del village Premier Cru di Chigny-les-Roses, nella famosa area della Montagne de Reims, dove da più generazioni la famiglia coltiva vigneti e produce vini dal profilo tipicamente territoriale, che esprimono in modo sincero e autentico le peculiarità del terroir. Si tratta di una classica gamma di Champagne di vigneron, lontani dal gusto un po’ standardizzato che caratterizza per solito le cuvée più famose delle grandi Maison presenti su tutti i mercati internazionali.
La filosofia del domaine è orientata a una visione sostenibile dell’agricoltura, che si basa sul rispetto della vitalità naturale del suolo e su un intervento minimo in vigna. La conduzione agronomica segue le regole del disciplinare HVE (Haute Valeur Environnementale) e le regole del protocollo VDC (Viticulture Durable en Champagne). Una scelta che privilegia un approccio responsabile, con un intervento minimo in vigna per effettuare i trattamenti e un utilizzo di sostanze che non pregiudicano la naturale biodiversità del territorio. Il clima dell’area è fresco e ventilato, influenzato sia dalla connotazione continentale tipica del centro della Francia, sia dal regime atlantico, che con la sua caratteristica umidità, contribuisce a garantire la necessaria piovosità. Nel corso dell’ultimo decennio, l’accentuarsi degli effetti del cambiamento climatico hanno reso le temperature più miti, con medie più alte e una tendenza a una maggiore e più precoce maturazione delle uve.
Il domaine è suddiviso in molte parcelle situate nel territorio comunale dei Premier Cru di Chigny-les-Roses, di Ludes, Rilly-la-Montagne e Barzy-sur-Marne. Le vigne fanno parte della proprietà di famiglia da più generazioni e Arnaud e Sophie ne conoscono benissimo la storia e le caratteristiche. Proprio per questo motivo, ogni appezzamento viene vendemmiato e poi vinificato singolarmente, in modo da poter avere una vasta scelta al momento della creazione delle cuvée o di poter selezionale le vigne più vocate per proporre etichette dedicate a una singola parcella di particolare valore. Gli affinamenti dei vins clairs si svolgono in parte in vasche d’acciaio inox e in parte in botti di rovere. Gli Champagne Gounel-Lassalle restituiscono con fedeltà la personalità del terroir, interpretata con estrema eleganza.