Region | Midlands Occidentali (Inghilterra) |
---|---|
Foundation Year | 2009 |
Address | Hammer & Son Ltd. Copenhagen Office DK-2000 Frederiksberg (Danimarca) |
Hammer & Son è un marchio danese specializzato nella produzione di gin dallo stile moderno che allo stesso tempo riprende l’antica tradizione inglese nella produzione di questo celebre distillato, risalente al ‘700. Il progetto ha avuto origine nel 2009 a Vintre Møller, cittadina situata a ovest rispetto alla città di Copenaghen, dalle menti del danese Henrik Hammer e di suo padre, un chimico, i quali armati di passione e intraprendenza decisero di tuffarsi in quest’avventura. Dopo diverse ricerche e sperimentazioni, i due lanciarono la linea ‘Geranium’ intuendo le potenzialità della combinazione tra il ginepro e il geranio, di cui vengono impiegate le foglie e gli oli essenziali. Oltre a questa linea, gli Hammer sono artefici dei prodotti ‘Old English Gin’ e ‘Reinheart Whiskey’. Valore fondamentale per la famiglia Hammer è poi l’eco-sostenibilità, abbracciata lungo tutte le fasi del processo produttivo.
I gin di Hammer & Son sono tutti dei London Dry, categoria che identifica quei gin prodotti con soli ingredienti naturali senza l’aggiunta di coloranti e aromi artificiali. Le botaniche impiegate nell’elaborazione dei distillati Hammer & Son comprendono il geranio, l’angelica, la cannella, il coriandolo, l’anice, le scorze di limone, il giaggiolo e l’immancabile ginepro. Gli ingredienti vengono sottoposti a 48 ore di macerazione in alcool di grano e per il conseguente processo di distillazione viene impiegato un antico alambicco in rame discontinuo di oltre un secolo di età, chiamato Constance.
La selezione di gin firmati Hammer & Son mostra il sorprendente potenziale della combinazione tra classicismo e modernità, da cui nascono distillati artigianali dall’altissimo livello qualitativo come quelli della linea ‘Geranium’. In virtù della loro eccezionale versatilità e piacevolezza, i gin della distilleria Hammer & Son possono essere serviti lisci oppure impiegati per realizzare una miriade di cocktail, da quelli più classici a quelli più fantasiosi. In particolare, l’associazione tra il gusto secco e l’aromaticità ricercata da Henrik Hammer e suo padre rende i loro gin ‘Geranium’ ideali in miscelazione sia con ingredienti fruttati sia con componenti croccanti come la tonica o il vermouth.