Region | Borgogna (Francia) |
---|---|
Foundation Year | 2014 |
Address | 40 Route d'Auxerre - Chablis, Francia |
La Manufacture è un domaine con sede a Chablis, che commercializza vini qualitativamente molto interessanti. Il titolare della Maison, Benjamin Laroche, proviene da un’antica famiglia di viticoltori, già presente a Chablis dal XVII secolo e che nel 1850 ha creato un domaine vero e proprio. Si tratta di una realtà molto particolare nel panorama del vino della Borgogna, per solito associato alle figure di piccoli vigneron o di prestigiose e grandi tenute. La Manufacture, infatti, non possiede vigneti di proprietà e si limita solo a vendere vini con il suo marchio, che è ormai riconosciuto come indiscusso emblema di qualità e di autenticità territoriale.
Benjamin Laroche ha una profonda conoscenza del territorio di Chablis e più in generale della Borgogna. Con passione, competenza e rigore, si muove alla continua ricerca di produzioni di alta qualità all’interno della regione. Da giovane ha lavorato in vigna e ha poi continuato la sua carriera dirigendo numerose aziende della regione del Rodano, della Languedoc e della Borgogna, accumulando una vasta esperienza sui gusti e le aspettative degli appassionati. Grazie al suo intuito e al suo talento, riesce sempre a trovare dei piccoli vigneron che coltivano con grande passione la loro vigna. Seleziona le parcelle di particolare pregio e le valorizza proponendone i vini sotto il marchio La Manufacture.
Meticoloso e preciso, Benjamin Laroche ha creato un marchio che propone solo eccellenze, senza compromessi. Nel territorio dell’Appellation Chablis, dove sono presenti grandi domaine storici, è riuscito a scovare delle piccole perle, che hanno permesso di proporre una gamma di vini completa e di notevole livello qualitativo. La ricca collezione annovera etichette di Petit Chablis, Chablis, numerose versioni di Chablis Premier Cru e prestigiose bottiglie di Chablis Grand Cru. Nel catalogo La Manifacture spiccano, inoltre, interessanti etichette di Bourgogne Chardonnay e Bourgogne Pinot Nior. I vini La Manifacture rappresentano una piacevole scoperta, sono selezioni parcellari di grande qualità, valorizzate grazie al talento di un grande conoscitore del territorio.